Home Ambiente Modena: weekend di pulizie per i cittadini attivi dei Quartieri

Modena: weekend di pulizie per i cittadini attivi dei Quartieri


# ora in onda #
...............




Pulizie di primavera per i “cittadini attivi” iscritti all’albo Io partecipo del Comune di Modena. Sabato 25 marzo sono stati infatti ben tre in città i “cantieri” che hanno visto al lavoro i volontari dei diversi quartieri.

I volontari del Quartiere 1, con l’aiuto di un gruppo di rifugiati inseriti nel progetto rifugiati Sprar del Centro stranieri del Comune, seguito dalla Cooperativa Caleidos, hanno raccolto le foglie e ripulito i cortili delle scuole elementari Pascoli e medie San Carlo.

Raccolta di foglie anche per i volontari del Quartiere 3 che, armati di rastrelli e ramazze, sono intervenuti nel cortile della scuola d’infanzia Andersen, in questo caso in collaborazione con i genitori dei bimbi iscritti e di uno studente del liceo Wiligemo.

I cittadini attivi del Quartiere 2 hanno invece scelto di ripulire un fossato adiacente la via Emilia nei pressi dell’Acetaia Malpighi.

Tutti gli interventi di pulizia sono stati effettuati con il supporto tecnico di Hera.

“Io partecipo”, è l’albo istituito dal Comune di Modena che offre una possibilità di partecipazione attiva alle persone che desiderano far parte della propria comunità e prendersi cura degli spazi collettivi, senza però aderire a un’associazione di volontariato. Chi si iscrive può svolgere piccole manutenzioni di attrezzature e arredi comunali; giardinaggio nelle aree verdi e comuni; sorveglianza in strutture ricreative e culturali per adeguare gli orari di apertura alle esigenze degli utenti; controllo delle aree verdi durante le manifestazioni pubbliche. Il Comune coordina le attività attraverso i Quartieri; predispone i materiali necessari per lo svolgimento delle attività; fornisce copertura assicurativa ai volontari; promuove la partecipazione e la socialità sul territorio. Chi desidera informazioni può rivolgersi al Coordinamento dei Quartieri telefonando al numero 059 2034200 o scrivendo una mail all’indirizzo: ufficio.quartieri@comune.modena.it.