Home Vignola Parte mercoledì 29 marzo a San Vito il progetto “Noi&Spilamberto, cittadini attivi...

Parte mercoledì 29 marzo a San Vito il progetto “Noi&Spilamberto, cittadini attivi per i beni comuni”


# ora in onda #
...............




Parte a Spilamberto il progetto “Noi&Spilamberto, cittadini attivi per i beni comuni”. Questo progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione di sperimentare e dare concreta attuazione al regolamento recentemente approvato dal Consiglio Comunale per la cura dei beni comuni.

Un regolamento che ha come principale obiettivo quello di promuovere l’impegno civico e la collaborazione tra cittadini e Amministrazione nel prendesi cura di tutti quei beni, materiali e immateriali, che definiscono la qualità della vita del singolo e dell’intera collettività.

Attraverso questo regolamento, ogni cittadino può intervenire attivamente nell’interesse della comunità, integrando le attività del Comune, grazie alla sottoscrizione di un patto di collaborazione che può riguardare ogni tipo di bene: materiale (le aree verdi, gli spazi di comunità), immateriale (la solidarietà, l’integrazione, le attività culturali) o digitale (la garanzia all’accesso e all’inclusione).

La nostra comunità è già ricca di esperienze di questo tipo a dimostrazione che tanti dei nostri cittadini sono attivi, responsabili e solidali.

Questo nuovo regolamento vuole anche cercare di dare forma e legittimazione a queste preziose esperienze che meritano di essere valorizzate e portate a conoscenza dell’intera collettività, nella speranza che le buone pratiche di tanti possano essere da stimolo per altri.

Il percorso inizia a San Vito con una serie di incontri ed appuntamenti per condividere il percorso. Mercoledì 29 marzo, alle 20.30, al Circolo Rinascita iniziativa di presentazione dal titolo “Cosa sono i beni comuni e cosa vogliamo fare a San Vito”. A seguire: sabato 1 aprile, alle 15, ritrovo al Circolo Rinascita per la passeggiata per San Vito per scoprire i beni comuni di cui possiamo prenderci cura; mercoledì 19 aprile, alle 20.30, sempre al Circolo Rinascita “Co-progettiamo i contenuti del patto di collaborazione”.

Le attività proseguiranno poi nel mese di maggio e giugno a Spilamberto con incontri e passeggiate in corso di programmazione.

Per conoscere il regolamento e le opportunità di diventare un cittadino attivo

www.comune.spilamberto.mo.it/beni_comuni; ufficio di coordinamento cittadinanza attiva: tel. 059/789941 – cittadinanzaattiva@comune.spilamberto.mo.it.