Home Formigine Formigine: aperte iscrizioni ai servizi educativi ed integrativi per la prima infanzia

Formigine: aperte iscrizioni ai servizi educativi ed integrativi per la prima infanzia


# ora in onda #
...............




A Formigine, sono aperte dal 27 marzo al 13 aprile 2017 le iscrizioni ai servizi educativi ed integrativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2017/2018: nido d’infanzia, spazio bambini e centro per bambini e famiglie.

Le domande d’iscrizione si raccolgono presso lo Sportello del Cittadino di via Unità d’Italia 26 nei consueti orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì dalle 8.15 alle 13.15, giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 17.45, venerdì e sabato dalle 8.15 alle 12.15.

Nido d’infanzia: è un servizio rivolto ai bambini in età compresa tra i tre mesi e i tre anni. I Nidi d’infanzia comunali di cui l’Amministrazione si avvale sono a gestione diretta oppure in concessione. Sono inoltre disponibili posti in convenzione nei nidi privati. La frequenza può essere a tempo pieno dalle 8.00 alle 16.15 oppure part-time dalle 8.00 alle 12.40, con possibilità di anticipo e posticipo orario.

Lo spazio bambini è invece un servizio educativo integrativo per bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. La frequenza è di massimo 5 ore al giorno comprese tra le 7.30 e le 13.30, durante le quali non è previsto il pasto ma un’abbondante merenda a metà mattina.

Al momento dell’iscrizione le famiglie dovranno indicare la tipologia di frequenza prescelta (full o part-time) e potranno indicare una preferenza di struttura, che tuttavia non è vincolante e potrà essere rispettata solo qualora ricorrano le condizioni per l’accoglienza in base all’offerta del servizio, alla posizione in graduatoria, ai posti effettivamente disponibili. È possibile presentare contemporaneamente domanda sia per il nido sia per lo spazio bambini, per essere inseriti in entrambe le graduatorie.

Il centro per bambini e famiglie si rivolge a bambini in età 12-36 mesi che non frequentano il nido d’infanzia o lo spazio bambini, accompagnati da adulti di riferimento, ad esempio i genitori o i nonni. Dallo scorso anno, in modo sperimentale, il servizio è aperto anche alla frequenza dei fratelli fino ai 6 anni di età. La compresenza di adulti e bambini è l’occasione per giocare insieme e confrontarsi sulle modalità educative. La composizione dei gruppi è costituita da bambini di età diverse (1/6 anni) per promuovere una maggiore e migliore opportunità di scambio relazionale tra i bambini stessi e gli adulti accompagnatori.

La modulistica per effettuare l’iscrizione e tutte le altre informazioni relative alle rette, alle modalità di scorrimento delle graduatorie, di ammissione ai servizi sono scaricabili dal sito Internet del Comune di Formigine (aree tematiche / Scuola e nidi / nidi d’infanzia oppure servizi integrativi).

Importante ricordare che, in base alla nuova legge regionale, possono frequentare i servizi solo i bambini in regola con le vaccinazioni obbligatorie.

Commenta il Vicesindaco con delega alle politiche educative Antonietta Vastola: “L’obiettivo principale degli ultimi anni è stato quello di garantire la risposta alle famiglie offrendo un servizio di qualità, ma contenendo i costi e differenziando l’offerta. Sono state positivamente sperimentate nuove tipologie d’intervento per rispondere ai nuovi bisogni delle famiglie. Proprio in quest’ottica, ad esempio, è stato aperto lo spazio bambini, con caratteristiche di flessibilità nell’accoglienza e costi ridotti rispetto al nido tradizionale”.