Home Maranello Bimbi in bici: a Maranello due appuntamenti sul tema della sicurezza stradale

Bimbi in bici: a Maranello due appuntamenti sul tema della sicurezza stradale


# ora in onda #
...............




La Polizia Municipale e il Servizio Istruzione del Comune di Maranello propongono due iniziative dedicate ai bambini e alla sicurezza stradale. Il primo appuntamento è in programma sabato 1 aprile dalle 10 alle 12 al Centro per le Famiglie: un incontro formativo sul tema della sicurezza stradale, in automobile, a piedi e in bicicletta, aperto a genitori e adulti interessati, a cura di Stefania Anderlini della Polizia Municipale di Maranello. L’accesso è libero e gratuito.

Lunedì 3 aprile dalle 16.45 alle 18, sempre al Centro Famiglie, all’interno della pista ciclabile, bambine e bambini, seguendo le indicazioni della Polizia Municipale, potranno sperimentare come utilizzare la bicicletta in sicurezza, riconoscere i cartelli stradali e l’importanza dell’uso del casco. Al termine verrà consegnato ai partecipanti il Patentino di Esperto Ciclista. L’appuntamento è rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da un adulto. E’ necessario partecipare con la propria bicicletta ed il proprio casco, l’accesso è gratuito e ad iscrizione fino ad esaurimento posti.

Sarà possibile effettuare l’iscrizione fino al 27 marzo negli orari di apertura dello Sportello Informafamiglie presso il Centro per le Famiglie, Via Magellano 17 a Maranello (info: 0536/940920). In caso di maltempo l’iniziativa si terrà lunedì 10 aprile dalle 16.45 alle 18.

L’iniziativa rientra nel progetto “Sani stili di vita” promosso dal Comune di Maranello, una serie di interventi rivolti a tutta la cittadinanza per sensibilizzare sui corretti stili di vita, dall’alimentazione a casa e a scuola allo sport, dall’attività fisica all’educazione stradale, dal viaggiare in sicurezza alle opportunità formative per insegnanti su alimentazione e movimento, dall’educazione ambientale alla presenza dei defibrillatori nelle scuole, fino alla riduzione degli sprechi.