Home Appuntamenti Al Temple di Sassuolo Enzo Moscato

Al Temple di Sassuolo Enzo Moscato


# ora in onda #
...............




Il prossimo 26 marzo la Sala Temple di Sassuolo avrà l’onore di ospitare una delle voci più autentiche della nuova drammaturgia: Enzo Moscato.

Si tratta di uno dei maggiori innovatori della scena napoletana e nazionale. Ha scritto, diretto ed interpretato grandi successi del teatro contemporaneo (Scannasurice, Pièce Noire, Rasoi, Luparella, Trianon, Arena Olimpia, Compleanno, Partitura, L’Opera segreta, Bordello di mare con città, Le doglianze degli attori a maschera, ecc.). La sua presenza al Temple di Sassuolo è il frutto del lavoro svolto in questi anni dalla piccola sala cittadina che, pur essendo di dimensioni ridotte, ha ospitato grandi voci del teatro nazionale.

Il Maestro porterà in scena Compleanno, testo dedicato all’amico Annibale Ruccello, protagonista assieme a lui di quella che fu definita nuova drammaturgia napoletana, dopo la morte del grande Eduardo.

Il testo è il risultato emotivo di una rimozione.  “Emotivamente – scrive Moscato – ho sempre “rifiutato” la morte di Ruccello. L’ho rimossa, negata, sin dai primi istanti successivi all’incredibile, terribile notizia, datami per telefono quella sera del 12 settembre 1986. Compleanno nasce da questo rifiuto, da questa rimozione, dalla negazione del suo svanire fisicamente dal mondo e da questa città”.

Questa persistenza della vita di Ruccello in Moscato, oltre e nonostante la morte, questa specie di “Malombra” dà vita alla pièce teatrale, un vero e proprio rito teatrale dove cantinelle, mezze quinte, carta pesta resistono strenuamente alle terrificante dittatura della realtà. La vita di Moscato, quella di Ruccello, quella più in generale degli artisti che non si arrendono mai (non dovrebbero arrendersi mai) neppure davanti alla più evidente bruttura del reale, al più spietato tradimento del nostro puerile, ma sublime, sogno di eternità, è l’essenza stessa del teatro.

Compagnia Teatrale Enzo Moscato

COMPLEANNO di e con Enzo Moscato

26 marzo 2017 ore 18.00 – TEATRO TEMPLE – SASSUOLO

info e prenotazioni 3286839488 salatemple@gmail.com