Home Lavoro Corsi per disoccupati, in tanti a Maranello agli incontri

Corsi per disoccupati, in tanti a Maranello agli incontri


# ora in onda #
...............




58 nuovi corsi di formazione per disoccupati tra la provincia di Modena e la regione. Sono stati presentati nei giorni scorsi ai cittadini del distretto ceramico i percorsi formativi rivolti a persone in cerca di occupazione, in due momenti organizzati dai Comuni di Maranello, Sassuolo, Fiorano e Formigine, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Lavoro.

Gli incontri si sono svolti alla Biblioteca Mabic di Maranello e alla Sala Biasin di Sassuolo, con la partecipazione di oltre 160 persone. Un dato che conferma come il tema della disoccupazione e della ricerca dell’impiego sia molto sentito anche nel distretto ceramico. Le amministrazioni comunali sono sempre più impegnate all’interno di una rete di servizi e soggetti che mirano a fornire ai cittadini strumenti e opportunità per orientarsi in maniera efficace sul mercato del lavoro. I corsi presentati da diversi enti di formazione, per i quali è ancora possibile iscriversi, comprendono proposte formative per operatori e per tecnici e rilasciano un certificato di qualifica regionale o un attestato di competenza.

Gli ambiti vanno dall’amministrativo al settore turistico e ristorazione, dal commerciale e marketing al settore edile, dall’alimentare alla logistica, dalla meccanica all’amministrativo contabile fino al settore dell’estetica. Per alcuni corsi è sufficiente avere conseguito l’obbligo scolastico, per altre tipologie occorre essere in possesso di un diploma. Sul sito Internet del Comune di Maranello (area tematica “Lavoro e formazione”) sono disponibili informazioni sui corsi attivati.