Home Ambiente Sabato, al castello di Spezzano, convegno sulla riforma della legge sui parchi...

Sabato, al castello di Spezzano, convegno sulla riforma della legge sui parchi naturali


# ora in onda #
...............




Nella mattinata di sabato 18 marzo, nella suggestiva cornice del castello di Spezzano a Fiorano Modenese (via del Castello 12), a partire dalle ore 9 si svolgerà un importante convegno dal titolo “I Parchi naturali quali soggetti per lo sviluppo locale sostenibile” dedicato alla recente riforma della Legge quadro sulle Aree protette (n. 394/91), approvata dal Senato il 10 novembre scorso e delle novità da essa introdotte.

Il convegno è organizzato dall’Ente Parchi Emilia Centrale, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna ed il Comune di Fiorano Modenese.

Nel programma del convegno, la cui conclusione è prevista per le ore 13, dopo i saluti del sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi e la presentazione del Presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale, Giovanni Battista Pasini, spiccano gli interventi del senatore Stefano Vaccari, membro della 13ª Commissione permanente Territorio e ambiente e del senatore Fausto Giovanelli, Presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Altri interventi saranno quelli di Enrico Cancila (ERVET Emilia Romagna) e di Cristina Barbieri (Istituto Delta Ferrara). Dopo il dibattito, intervento conclusivo dell’assessore regionale alle politiche ambientali e alla montagna, Paola Gazzolo.

Nel convegno saranno affrontate le modifiche legislative riguardanti le Aree protette naturali, quali la pianificazione, la promozione, le entrate, il marchio di qualità e il sistema di remunerazione dei servizi ecosistemici.

Il programma completo del convegno è rintracciabile al link: http://www.parchiemiliacentrale.it/notizie/sabato-18-marzo-convegno-sulla-nuova-legge-dei-parchi-naturali-al-castello-spezzano-mo/

Al termine del convegno assaggio di prodotti locali offerto dall’Amministrazione comunale di Fiorano Modenese e, nel pomeriggio, visita guidata alla Riserva naturale regionale delle Salse di Nirano.