Home Fiorano Il Babele va in scena a Fiorano

Il Babele va in scena a Fiorano


# ora in onda #
...............




Il Gruppo di Attività Educativa Babele di Fiorano Modenese opera dal 1990 con lo scopo di accompagnare la crescita di ragazzi dagli 11 ai 17 anni, durante momenti scolastici e di gioco. È un progetto interno alla Parrocchia e si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Vi sono impegnati educatori e volontari. I volontari sono prevalentemente studenti universitari e di scuola superiore che investono nel Gruppo il loro tempo perché la relazione tra giovani e ragazzi è arricchente per entrambe le parti.

Omai da alcuni mesi il Gruppo Babele si è impegnato in una nuova avventura, che vede coinvolti venticinque ragazzi in un laboratorio teatrale, realizzato in collaborazione con la fondazione CEFA.

I ragazzi del GET che partecipano al progetto, insieme anche ad alcuni ragazzi  dell’associazione di cultura araba “Alba degli angeli”, stanno cominciando a conoscere l’arte teatrale sotto la guida degli operatori dell’associazione Cantieri Meticci di Bologna, un ensemble eterogeneo di artisti provenienti da oltre venti paesi e in grado di praticare molteplici linguaggi artistici.

E’ un’esperienza preziosa per i ragazzi poiché l’attività teatrale aiuta a sviluppare l’ascolto e la narrazione, allena la memoria e la concentrazione, competenze fondamentali anche per il successo scolastico; inoltre permette di lavorare sul controllo del corpo e la relazione con gli altri.

Il laboratorio, affrontando i temi dell’immigrazione e delle radici, temi caldi e quanto mai attuali nella nostra realtà distrettuale, stimola i ragazzi ad una riflessione e ad un dialogo su queste questioni.

Giunti ormai metà percorso, il bilancio è positivo: i ragazzi stanno già provando un copione in previsione di un’esibizione teatrale che si terrà ad aprile.