Home Appuntamenti Domani e domenica a ModenaFiere Verdi Passioni e Animali dal Mondo

Domani e domenica a ModenaFiere Verdi Passioni e Animali dal Mondo


# ora in onda #
...............




Poco più di due settimane e per tutti sarà primavera. Qualcuno festeggerà come da tradizione il 21 marzo, qualcun altro sceglierà l’equinozio del 20. Ma quale che sia per ciascuno la data prescelta per cominciare le attività in giardino, al gardening e ai desideri dei ‘pollici verdi’ ModenaFiere dedica la quinta edizione di Verdi Passioni, in programma sabato 4 e domenica 5 marzo: due giornate aperte ai cultori del giardinaggio e dell’orticoltura, ai principianti di ogni età e agli amanti degli animali.

In esposizione si trovano semi, piante, fiori, bulbi, frutti antichi, piante stagionali, orticole e officinali, attrezzatura, arredi e décor per gli spazi verdi – terrazza, veranda, orto e giardino -, animali esotici e da compagnia, prodotti per la cura e l’allevamento, e il mercato a km0. Un intero padiglione presenta il meglio della floricoltura italiana. Sono presenti in fiera vivai specializzati che propongono rarità botaniche, garden center con le piante e i fiori di stagione, garden designer con nuove soluzioni per la progettazione del giardino e l’allestimento del balcone, e associazioni culturali che tramandano una passione sempre viva. Dal bonsai all’ikebana, dalla rosa ai frutti antichi, dal trattorino al salotto per esterni, Verdi Passioni è uno scrigno di piccoli tesori, fresco e multicolore a cui anche quest’anno contribuisce Coldiretti con dodici aziende di Modena e dell’Emilia Romagna. Nel mercato Campagna Amica è possibile acquistare i prodotti dell’agricoltura regionale: frutta e verdura fresca, confetture e conserve, sottoli e sottaceti, miele, passata di pomodoro, succhi di frutta, parmigiano reggiano e latticini, vino, carni e salumi, riso, farine, pasta, biscotti, torte, focacce e perfino prodotti sfiziosi come lumache e sughi di lumache o preziosi come il tartufo (con le piante pronte per chi voglia cimentarsi nell’arte della coltivazione di questo prezioso fungo) e le orchidee.

Meraviglie della natura si trovano anche nell’area dedicata agli animali. Dopo il debutto in occasione della scorsa edizione di Verdi Passioni,  l’area espositiva ‘Animali dal Mondo’ si amplia e si arricchisce fino a diventare un evento nell’evento e un’esperienza pilota nelle mostre dedicate ai pet. Grazie alla collaborazione con il veterinario Giordano Nardini della clinica Modena Sud e alla presenza e collaborazione delle associazioni per il benessere degli animali, l’iniziativa si qualifica come primo appuntamento a livello nazionale ‘dalla parte degli animali’. Un severo regolamento interno stabilisce le norme per l’esposizione e la cura degli animali in vendita. Mentre la presenza dello staff medico veterinario di Nardini durante tutta la durata della fiera garantisce il benessere degli animali, e una qualificata assistenza e consulenza per i visitatori interessati ad approfondire la conoscenza del proprio pet o curiosi di avvicinare e comprendere le esigenze di un nuovo animale prima di introdurlo in famiglia. In vendita ci sono animali esotici, come pesci, uccelli, rettili, tartarughe, e animali da compagnia come cavie, criceti, porcellini d’India e conigli, prodotti e accessori per la cura e l’allevamento. Oltre alla clinica veterinaria, ‘Animali dal Mondo’ ospita uno stand dedicato al pet design e alla curiosità di quanti desiderano allestire lo spazio domestico ad hoc e un’area riservata al pet shooting dove i visitatori potranno scattare una foto e riceverne immediatamente la stampa con una libera donazione a favore dell’Associazione Benessere Animale.  ‘Animali dal Mondo’ sarà anche l’occasione per conoscere le associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente come Greenpeace e nel benessere degli animali. In fiera saranno presenti Aba Associazione Benessere Animale onlus, Rat Rescue Italia,  Follow the Bunny,  AIC Associazione Italiana Cincillà,  Associazione Earth, Associazione Italiana Cani della Prateria e il Gruppo Cinofilo Modenese Enci con attività ludiche per i bambini, dimostrazioni di obbedienza e suggerimenti per migliorare l’affinità con il cane.

Un ricco programma di incontri punta a coinvolgere i visitatori di Verdi Passioni sui temi della manifestazione: corsi sulle tecniche di giardinaggio, i principi dell’orticoltura, la cura del verde e la conoscenza dell’ambiente, dagli insetti che popolano vasi e balconi al rapporto con gli animali da compagnia. Come ogni anno, Verdi Passioni dà spazio anche alla creatività con dimostrazioni e corsi di decorazione e allestimento floreale aperti al pubblico, e laboratori didattici per i bambini.  Tutte le iniziative sono gratuite.

Orario: 9.30-19

Biglietti: intero 8  euro; ridotto 6 euro over 65 e titolari ‘Conad Card’ e ‘Carta Insieme’; prevendita on line 6 euro; gratuito fino a 14 anni. In più Conad rimborsa il biglietto d’ingresso: regolamento sul sito www.verdipassioni.it