Home Fiorano Unione dei Comuni, Amici (Movimento 5 stelle): ”Farsa partenza!”

Unione dei Comuni, Amici (Movimento 5 stelle): ”Farsa partenza!”


# ora in onda #
...............




Lunedì 1° Marzo  – spiega il capogruppo del Movimento 5 stelle Giuseppe Amici – nella caput mundi del distretto ceramico ovvero Formigine, si è svolto il Consiglio dell’Unione o per meglio dire si sarebbe dovuto votare sul  Documento Unico di Programmazione 2017-2019, sul Bilancio di previsione 2017-2019 e sull’approvazione bilancio di previsione 2017-2019 relativa all’istituzione per la gestione dei servizi alla persona, ma così non è stato, causa un reiterato comportamento che preclude in modo grave i diritti dei consiglieri.

Il regolamento della contabilità all’art. 52 comma 2 prevede che:  “La Giunta presenta al Consiglio Comunale lo schema di bilancio annuale di previsione, unitamente a tutti gli allegati di cui all’art.51 e alla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, entro tre settimane dalla data stabilita per la seduta di approvazione del bilancio stesso. Tale presentazione può avvenire anche attraverso trasmissione dei documenti a ciascun componente l’organo consiliare.”

Dall’elenco degli atti messi a disposizione dei consiglieri non era presente la relazione del collegio dei revisori dei conti prevista dall’art. 11, comma 3, lettera h) del D.Lgvo n. 118/2011. Non ci è stata messa a disposizione nel termine di 21 giorni dalla data fissata per la seduta consiliare mettendoci di fatto nell’impossibilità di poter assolvere al meglio il nostro ruolo di verifica e controllo.

Notificando al Presidente ed alla Giunta la violazione degli artt. 172 e 174 del D.Lgvo n. 267/2000, dell’art. 11, comma 3, lettera h) del D.Lgvo n. 118/2011, degli artt. 51 e 52 del Regolamento di contabilità dell’unione ne abbiamo chiesto il ritiro.

Un Unione di 8 importanti Comuni (Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia, Sassuolo), che sulla carta hanno egual importanza e diritti, alla faccia delle belle parole e della comunione di intenti, si è quasi sempre svolta tra le possenti mura del Castello formiginese.

Quasi a voler sottolineare il fatto che Unione sia sinonimo di Formigine e che intorno a questo ente di secondo livello, si volessero costruire muri solidi e spessi al fine di rendere difficoltoso per il cittadino accedere alle decisioni politiche che qui un manipolo di pochi NOMINATI e ricordiamolo non eletti, definiscono per 120.000 residenti.

Ma oltre alla scarsissima propensione nel coinvolgere i territori nel processo decisionale, oltre all’assoluta mancanza di qualsiasi Assemblea partecipativa, infatti non ci risulta sia mai stato istruito un percorso di illustrazione del Bilancio in questi anni, quella che da sempre è apparsa evidente è la lentezza quasi elefantiaca di questa macchina.

Basti pensare al sito web ufficiale di questo ente, dopo due anni e mezzo di sollecitazioni e dopo milioni di euro spesi per il SIA, oggi il massimo che siamo riusciti ad offrire è un semplice sito web che contiene i link ai siti degli altri Comuni dell’Unione… ed anche in questo caso… incredibile ma vero, l’unico Comune in linea con la nuova veste grafica è neanche a dirlo, FORMIGINE! Gli altri possono attendere…

Dopotutto per chi desse un occhiata all’Organigramma appare innegabile una sproporzione tra i ruoli di comando occupati quasi militarmente da Formigine e tutti gli altri.

Segretario Generale Lucente dott.ssa Rosa (In forze al Comune di Formigine)

SERVIZI DI STAFF

Dirigente – Vice Segretario Ori dott.ssa Gloria responsabile SERVIZI AMM.VI, / PROTOCOLLO / PROGETTO GESTIONE DOCUMENTALE / PROGETTO SVILUPPO UNIONE (In forze al Comune di Formigine)

Dirigente Servizio Finanziario Lodesani dott.ssa Simona responsabile  BILANCIO (In forze al Comune di Formigine)

Responsabile Contratti Segretario Generale Lucente dott.sa Rosa responsabile  CONTRATTI (In forze al Comune di Formigine)

Unica eccezione Dirigente Servizio Finanziario Rabacchi dott. Marco responsabile  PERSONALE

SERVIZI CONFERITI

PROTEZIONE CIVILE Dirigente: Arch.Malavolti Alessandro (In forze al Comune di Formigine)

SERVIZI SOCIALI — UFFICIO DI PIANO Dirigente: Giovanardi dott.ssa Flavia (In forze al Comune di Formigine)

SIA (SERVIZIO INFORMATIVO ASSOCIATO) Responsabile: Segretario Generale Lucente dott.ssa Rosa (In forze al Comune di Formigine)

Accentramento dei doveri che come abbiamo purtroppo avuto modo di rilevare il 1° Marzo, stanno portando ad un fisiologico sovraccarico degli Uffici ed un mancato rispetto delle scadenze! Gravissimi errori di gestione che mettono in luce la scarsa convinzione con cui ad oggi il “Progetto Unione Distretto ceramico” a stento segni il passo e progredisce con grande fatica.

Infine  – conclude Amici – nonostante il quasi decennio di fondazione, NON SONO STATI ANCORA IMPLEMENTATI degli indicatori programmatici per estrapolare se quest’Unione produce economie. Economie doverose per norma quando si costituiscono Unioni.  Non sorprendiamoci quindi se poi qualcuno sostiene che in Unione non ci poniamo la domanda relativa ai risparmi  perché la risposta potrebbe mostrare che siamo inadeguati.
(immagine di repertorio)