Home Reggio Emilia Giornata per la prevenzione del Piede diabetico: screening gratuito domenica ai Poliambulatori...

Giornata per la prevenzione del Piede diabetico: screening gratuito domenica ai Poliambulatori del Santa Maria Nuova


# ora in onda #
...............




Il Piede Diabetico causa la metà dei ricoveri collegati al Diabete Mellito e ne è una delle complicanze più invalidanti. Prevenire e diagnosticare in maniera tempestiva è dunque fondamentale. Domenica 26 Febbraio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 al piano terra e al 1° piano dei Poliambulatori dell’Azienda ospedaliera Irccs  Santa Maria Nuova, le persone affette da Diabete potranno sottoporsi a screening gratuito sui rischi del piede diabetico. Sarà possibile effettuare test specifici e seguirà un momento di educazione terapeutica con l’opportunità di ricevere consigli per la sospensione del fumo e per una corretta alimentazione.

La “Giornata dedicata all’Informazione e Prevenzione del Piede Diabetico” nasce dalla volontà di fare conoscere il problema ed estendere la prevenzione a tutta la popolazione con diabete, grazie alla collaborazione dei Team Diabetologici di tutta la provincia con le Associazioni Diabetici aderenti a FeDER Diabete di Reggio Emilia e Montecchio, Guastalla, Correggio e Scandiano e Luoghi di Prevenzione.

“La consapevolezza, l’osservazione e la corretta cura quotidiana dei piedi rappresentano insieme all’identificazione dei fattori di rischio del piede diabetico il primo intervento di prevenzione per tale complicanza”. A spiegarlo é la dottoressa Valeria Manicardi coordinatore della Diabetologia interaziendale che aggiunge: “Mediante lo screening, è possibile inquadrare in modo semplice, rapido e poco costoso i nostri piedi e prevenire problemi che altrimenti  possono diventare enormi”.

Il diabete può determinare diverse complicanze, tra cui un danno a nervi (neuropatia) con conseguente perdita della sensibilità, o un danno alle arterie della gambe (arteriopatia) con “placche” che possono ridurre il flusso del sangue. Quando la neuropatia diabetica e l’arteriopatia delle gambe modificano la struttura o il buon funzionamento del piede è necessaria una diagnosi specifica per predisporre una terapia adeguata che eviti la comparsa di lesioni ulcerative. Queste ferite talvolta possono infettarsi e richiedere lunghe medicazioni e terapie; in alcuni casi si può arrivare anche all’amputazione delle dita o di parti più ampie del piede.