Home Appennino Modenese A piedi sulla lava di un vulcano

A piedi sulla lava di un vulcano


# ora in onda #
...............




È uno dei rari affioramenti lavici presenti nell’Appennino modenese, le cui rocce si sono formate quasi 200 milioni di anni fa dal magma fuoriuscito sul fondo di un antico oceano. Si è formato in questo modo il macino denominato ‘Sasso Tignoso’, un geosito formato da ofioliti, ossia rocce magmatiche dal caratteristico aspetto che ricorda la pelle di un serpente, dal colore verdastro, situato nel territorio del comune di Pievepelago, nell’Appennino modenese, nella frazione di Roccapelago.

Il gruppo trekking ‘La via dei monti’ organizza per domenica 26 febbraio un’escursione a piedi tra le rocce magmatiche di Sasso Tignoso, un trekking che dalla storica via Vandelli porta fino alla vetta del monte, a 1492 metri sul livello del mare. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Ufficio turistico di Pievepelago, in piazza Vittorio Veneto (info e prenotazioni 3711842531).

Sabato 25 febbraio, invece, è in programma un itinerario tra la neve dell’Appennino, fattibile quindi con le ciaspole. Si tratta di una ciaspolata tra le foreste di Abetone, attraverso il monte Majore. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Ufficio turistico di Abetone (info e prenotazioni 3711842531).

Entrambe le escursioni sono accompagnate da una guida ambientale escursionistica. Le iniziative sono organizzate dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni interessati. Per informazioni sul programma completo e sui costi delle escursioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.