Home Sassuolo Art déco e biblioteca malatestiana, domenica 26 febbraio la visita di Forum...

Art déco e biblioteca malatestiana, domenica 26 febbraio la visita di Forum Ute


# ora in onda #
...............




L’Associazione Culturale FORUM U.T.E.  di Sassuolo informa che per le rassegne di visite Città d’Arte e Grandi Mostre sono aperte le prenotazioni per la gita a Forlì e Cesena di domenica 26 febbraio per visitare l’importante mostra “Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia”

Un gusto, una fascinazione, un linguaggio che ha caratterizzato la produzione artistica italiana ed europea negli anni Venti, con esiti soprattutto americani dopo il 1929. Ciò che per tutti corrisponde alla definizione Art Déco fu uno stile di vita eclettico, mondano, internazionale. Il successo di questo momento del gusto va riconosciuto nella ricerca del lusso e di una piacevolezza del vivere, tanto più intensi quanto effimeri, messa in campo dalla borghesia europea dopo la dissoluzione, nella Grande guerra, degli ultimi miti ottocenteschi e la mimesi della realtà industriale, con la logica dei suoi processi produttivi. Dieci anni sfrenati, “ruggenti” come si disse, della grande borghesia internazionale, mentre la storia disegnava, tra guerra, rivoluzioni e inflazione, l’orizzonte cupo dei totalitarismi.

Dopo le grandi mostre dedicate a Novecento e al Liberty, nel 2017 Forlì dedica una grande esposizione all’Art Déco italiana.

Subito dopo la mostra, la gita si sposterà in visita alla suggestiva  Biblioteca Malatestiana: l’unico esempio di biblioteca umanistica conventuale perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria, come ha riconosciuto l’Unesco, inserendola, prima in Italia, nel Registro della Memoire du Monde.

L’idea della biblioteca va attribuita ai frati del convento di San Francesco, che avevano in animo di costruirne una ad uso dello studium, annesso al loro convento fin dal Trecento. Nel 1450 è documentato il primo intervento di Malatesta Novello, signore di Cesena, che fece proprio il progetto dei frati e nel loro convento eresse la sua libraria. Al modello inaugurato nella biblioteca del convento domenicano di San Marco a Firenze da Michelozzo (1444), si ispira la Malatestiana di Cesena, cui Matteo Nuti, esaltato come Dedalus alter nell’epigrafe che si legge accanto alla porta d’ingresso, pose il sigillo del suo nome: “MCCCCLII Matheus Nutius Fanensi ex urbe creatus Dedalus alter opus tantum deduxit ad unguem” (“1452. Matteo Nuti, nato a Fano, secondo Dedalo, condusse a compimento una tale opera”).

Le partenze avverranno da Sassuolo, piazzale Risorgimento, alle ore 7,30; da Modena, piazzale della Motorizzazione Civile alle ore 7,45.

 

Il Programma:

ore 7.30: Partenza da Sassuolo, piazzale Risorgimento;

ore 7.45: Carico partecipanti a Modena, piazzale della Motorizzazione Civile;

ore 10.00 circa: Arrivo in Città, colazione libera e presentazione della città

ore 10.15: Ingresso alla mostra Art Déco e visita guidata

ore 12.15: Pranzo libero

ore 14.00: Partenza da Forlì e trasferimento a Cesena

ore 15.00: Ingresso e visita guidata alla Biblioteca Malatestiana

ore 16.00: Tempo libero

-ore 17.30: Rientro a Modena e a Sassuolo

 

La visita guidata alla mostra sarà condotta da Luca Silingardi, storico dell’arte che introdurrà anche la Biblioteca Malatestiana(ma all’interno la guida sarà svolta da personale interno).

Quota di partecipazione € 65 (per minimo 25 persone)

la quota comprende il viaggio in pullman GT andata e ritorno, il biglietto d’ingresso alla mostra Art Déco e alla Biblioteca Malatestiana e le visite guidate

tessera FORUM UTE 2016-2017 obbligatoria

(€ 15 valida per 12 mesi dal momento della sottoscrizione e per tutte le iniziative dell’associazione)

Prenotazione Obbligatoria  entro e non oltre venerdì 24 febbraio

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi telefonicamente a Danira Guidetti Calabrese

348 5495475