Home Politica Approvato dal Consiglio Comunale di Spilamberto il Bilancio di Previsione per il...

Approvato dal Consiglio Comunale di Spilamberto il Bilancio di Previsione per il 2017


# ora in onda #
...............




È stato approvato in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per l’anno 2017. Ha votato a favore Spilamberto con il Centrosinistra; contrari Consiglieri Forte e Malmusi, Movimento 5 Stelle e Uniti per la Sinistra di Spilamberto e San Vito.

L’importo degli investimenti ammonta a 2.376.418 euro mentre la spesa corrente corrisponde a 10.069.330 euro. Diminuisce ulteriormente l’indebitamento procapite che passa da 269 euro nel 2016 a 238 euro nel 2017. Le tasse restano invariate. A fronte di una maggiore domanda legata alle categorie sociali in difficoltà, i trasferimenti all’Unione Terre di Castelli invece subiscono un aumento di 70.000.

“Il bilancio di Spilamberto – commenta il Sindaco Umberto Costantini – è un bilancio sano e caratterizzato da progetti importanti. L’indebitamento continua a scendere mentre continua il grande lavoro sul recupero evasione con una cifra davvero notevole, arrivata nel 2016 a 440.000 euro reinvestita per non aumentare le tasse ed intervenire sull’edilizia scolastica. Aumentano i trasferimenti all’Unione. Nel 2016 eravamo riusciti a non incrementarli utilizzando una serie di economie di gestione, quest’anno invece siamo dovuti intervenire per salvaguardare servizi strategici come scuola, sociale e sicurezza. Anche nel 2017 sarà disponibile il bonus economico di 300.000 euro derivante dall’estrazione del metano, che permetterà la gratuità del trasporto agli studenti, dalla scuola dell’infanzia al quinto anno delle superiori”.

“Sugli investimenti – dice ancora il Sindaco – le parole chiave per il 2017 sono riqualificazione e manutenzione. Interverremo sia sugli edifici, scuole in particolare, per la loro messa in sicurezza sia su strade e verde per rendere il nostro paese sempre più bello e sicuro. Il 2017 sarà anche l’anno in cui si concluderanno due cantieri davvero strategici per Spilamberto: il Centro sportivo 1° Maggio e il Piazzale della Rocca. Partiremo anche con la discussione e progettazione della nuova scuola secondaria di primo grado e inizieremo con il cantiere di riqualificazione della Chiesa di Santa Maria degli Angeli che diventerà la Casa della Cultura e delle Arti, grazie alla compartecipazione della Fondazione di Vignola. Si realizzerà inoltre a breve l’illuminazione all’interno del Parco del Guerro, 25 nuovi corpi illuminanti che renderanno più fruibile e più sicuro lo spazio verde più importante per San Vito. Continueremo con il recupero del cimitero storico, lavoreremo poi per progettare il trasferimento del museo Antiquarium in una porzione dei locali ex AUSL, abbiamo infatti necessità di rivoluzionare l’esposizione e portarla in uno spazio più ampio per poter valorizzare al meglio i nostri tesori”.

“Si tratta dunque di un nuovo anno pieno di sfide – conclude il Sindaco – sfide su cui non ci tireremo indietro ma che cercheremo di realizzare, consci delle criticità e delle difficoltà, ma sempre determinati a lavorare per il futuro di Spilamberto e degli spilambertesi”.