Home Formigine Formigine: report 2016 sull’attività dei Volontari della sicurezza e del Gruppo alpini

Formigine: report 2016 sull’attività dei Volontari della sicurezza e del Gruppo alpini


# ora in onda #
...............




Mentre prosegue la fase di avvio del progetto di Controllo di Vicinato, è tempo di bilanci per il sistema associazionistico che a Formigine affianca la Polizia Municipale nel presidio del territorio e nei servizi alla cittadinanza.

Il “Gruppo Alpini di Braida – Nucleo Protezione Civile ANA” e i volontari della sicurezza rappresentano i due principali gruppi che hanno contribuito al controllo di Formigine e delle sue frazioni. Molto significativi i dati relativi al consuntivo 2016 dei servizi prestati: il Gruppo Alpini ha svolto complessivamente 468 ore di servizio con i suoi 12 volontari, che si sono occupati di vigilanza notturna, ricerca persone scomparse, pattugliamenti congiunti assieme alla Polizia Municipale, controlli nei cimiteri durante le festività, controllo sull’accattonaggio, assistenza a manifestazioni sportive e ricreative come gare ciclistiche, Ludi di San Bartolomeo, carnevale. Non sono mancati poi gli impegni legati alla manutenzione del Polo integrato di sicurezza e protezione civile di via Quattro passi, o le iniziative educative come le esercitazioni di protezione civile con le scuole di Formigine.

Il controllo del territorio è assicurato anche dal significativo contributo assicurato dai Volontari della Sicurezza, il cui impegno nel 2016 si è sostanziato in 5.088 ore di servizio svolte da 52 persone attive. Nel dettaglio, i volontari hanno assicurato 240 ore di presidio dei plessi scolastici, 776 ore di servizi integrati con la Polizia Municipale per il controllo del territorio, 220 ore di presidio del castello, 430 ore di controlli nei parchi pubblici, 410 ore di controllo notturno in quartieri residenziali, 3.012 ore complessive di supporto per manifestazioni ed eventi. Il totale delle singole uscite arriva a 960 servizi svolti.

“I gruppi Alpini e Volontari della Sicurezza complessivamente hanno svolto 5.536 ore di servizio per la collettività formiginese e per la sicurezza del suo territorio – evidenzia il Sindaco Maria Costi – Si tratta di un dato significativo e importante, che permette di capire quanto l’integrazione fra Polizia Municipale e associazioni sia profonda e funzionale all’ampliamento del controllo di capoluogo e frazioni, anche oltre gli oggettivi limiti delle risorse umane e strumentali a disposizione delle amministrazioni comunali. A tutti i volontari che assicurano questo impegno giunga un grande grazie dalla nostra intera collettività, la cui qualità della vita si conferma strettamente legata alla partecipazione, alla condivisione e al volontariato attivo sul territorio. Il prossimo passo per migliorare ulteriormente i servizi è l’avvio del controllo di vicinato, che in queste settimane sta muovendo i primi passi operativi: il nostro obiettivo è una Formigine sempre più sicura”.

È partito recentemente anche lo strumento di segnalazioni via Whatsapp alla Polizia Municipale, al numero 328-1505298.