Home Formigine Formigine, iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018: dal 16 gennaio sarà possibile presentare...

Formigine, iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018: dal 16 gennaio sarà possibile presentare la domanda


# ora in onda #
...............




Le domande d’iscrizione alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Formigine, per l’anno scolastico 2017/2018 devono essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

La modalità d’iscrizione per la scuola dell’infanzia statale è in forma cartacea, presso la segreteria della scuola “Carducci” di via Pagani a Formigine per gli alunni destinati per stradario alle scuole del capoluogo (Malaguzzi, Neri e Ginzburg), oppure presso la segreteria della Scuola “Don Milani” di via Billò a Casinalbo per gli alunni destinati per stradario alle scuole delle frazioni (Don Zeno di Colombaro e Prampolini di Casinalbo).

Anche le domande d’iscrizione alle scuole dell’infanzia private paritarie sono in forma cartacea e devono essere presentate alle singole scuole (Maria Ausiliatrice di Formigine e di Casinalbo, Madonna della Neve di Corlo, Don Franchini di Magreta).

Le domande d’iscrizione alle prime classi della scuola primaria e secondaria di 1° grado possono essere presentate esclusivamente online, secondo la procedura indicata nel sito www.iscrizioni.istruzione.it del Ministero della Pubblica Istruzione.

Sarà possibile registrarsi al portale già dalle ore 9 del 9 gennaio 2017. Le famiglie prive di strumentazione informatica potranno chiedere il supporto della segreteria della scuola destinataria della domanda d’iscrizione o della scuola attualmente frequentata.

Le famiglie residenti interessate ricevono in questi giorni, per posta o attraverso la scuola attualmente frequentata, un’apposita informativa che contiene l’indicazione della sede scolastica verso la quale i figli sono indirizzati sulla base dello stradario e tutte le indicazioni relative alle date delle riunioni per l’illustrazione dettagliata delle modalità d’iscrizione, organizzate da scuole e Comune, a partire già dal 12 gennaio. Nell’home page del sito Internet del Comune di Formigine, nella sezione “Avvisi”, sono indicate date e orari di tutte le riunioni informative.

“Anche quest’anno, insieme ai dirigenti delle scuole statali e ai gestori delle scuole dell’infanzia paritarie – dichiara il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – abbiamo concordato modalità, forme di raccordo e criteri condivisi per la diffusione delle informazioni, la gestione delle iscrizioni e l’ammissione delle domande, con l’obiettivo di agevolare le famiglie nella procedura d’iscrizione online e razionalizzare l’organizzazione complessiva della rete delle istituzioni scolastiche del Comune. Siamo infatti convinti che il raccordo e la collaborazione sia la modalità per assicurare le condizioni più idonee per la piena fruizione del diritto allo studio e per garantire sul territorio una qualità dell’offerta omogenea per gli utenti”.