Home Regione Sanzioni per la mancata validazione ad ogni salita sui bus, Federconsumatori: “il...

Sanzioni per la mancata validazione ad ogni salita sui bus, Federconsumatori: “il biglietto-contratto non può prevedere solo obblighi”


# ora in onda #
...............




La Regione Emilia Romagna intende procedere alla modifica di alcune leggi regionali che regolano aspetti del trasporto pubblico locale, prevedendo dal 1 gennaio 2018 sanzioni per gli utenti che non procedono alla validazione del biglietto e dell’abbonamento ad ogni salita sui mezzi pubblici.
L’obbligo di validazione dei titoli di viaggio ad ogni salita sui mezzi pubblici, già prevista dall’attuale legge regionale 30/98, ha rappresentato nel recente passato anche una forma di controllo sociale nei confronti degli evasori del biglietto. Negli ultimi anni le imprese di trasporto hanno finalmente investito risorse per contrastare il fenomeno e l’obbligo di validazione non può avere oggi queste motivazioni.
La Regione Emilia Romagna ha preso atto delle diverse sensibilità e consuetudini nei diversi territori e superata questa fase di assestamento intende adottare una procedura unica sul territorio regionale. Dal 2018 la validazione che verrà richiesta per ogni salita sui mezzi pubblici, risponderà prevalentemente aesigenze contabili dei gestori e di verifica delle frequentazioni dei mezzi. La mancata validazione comporterà una sanzione che verrà limitata a 3 euro se pagati immediatamente alla contestazione.
Federconsumatori richiede quali provvedimenti sono stati attuati in questi mesi a seguito delle proteste degli utenti sanzionati per l’impossibilità di validare il biglietto per l’affollamento del mezzo o dei tempi necessari per raggiungere la validatrice. Se l’amministrazione committente ritiene necessaria la validazione ad ogni salita, non può scaricare le conseguenze unicamente sulle spalle dell’utente, ma devono essere coinvolte soprattutto le imprese di trasporto, ad esempio attivando un migliore posizionamento delle validatrici e la limitazione alla “quotidiana eccezionalità” di mezzi troppo affollati.
Tutti i provvedimenti adottati dalla Regione riguardante il Trasporto Pubblico Locale degli ultimi anni prevedevano a vantaggio degli utenti la realizzazione di un sistema integrato dei mezzi pubblici “ferro” e “gomma” da utilizzare indifferentemente con un unico titolo di viaggio. Un progetto purtroppo non ancora da completare, la cui attuazione poteva garantire risultati migliori delle sanzioni applicate a chi ha già pagato il biglietto.