Home Appuntamenti Curiosa, la fiera del Natale e dei regali

Curiosa, la fiera del Natale e dei regali


# ora in onda #
...............




curiosa2016Un’esplosione di soprese, colorata e profumata, dal sapore natalizio e non solo. Ecco come si annuncia la settima edizione di Curiosa, la Mostra–mercato di Natale organizzata da ModenaFiere che si svolgerà sabato 3 e domenica 4, mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre presso i padiglioni del quartiere fieristico in viale Virgilio. Alle tre sezioni tradizionali dedicate alle Idee Regalo, alla Creatività e alla Enogastronomia, sempre molto apprezzate dai visitatori, si aggiungono innumerevoli proposte rendendo l’evento davvero un appuntamento per tutti: adatto alle famiglie, ai bambini, a chi è alla ricerca di un regalo, di un momento di svago, di un piatto dal robusto gusto invernale, o semplicemente desidera tuffarsi nello shopping, come la donna che da alcuni anni è divenuta l’immagine della fiera.

Sin dall’ingresso, grazie all’originale spazio espositivo di Artigiana Design – che quest’anno propone oggetti di design immersi in un’area di colore azzurro cielo piena di stelle colorate – sarà come immergersi in una di quelle affascinanti sfere di vetro con la neve, in un luogo dalle calde e magiche atmosfere di festa.

Un evento in cui il Natale, la più bella e amata festa dell’anno, è declinata – come poteva essere altrimenti – anche in modo curioso. Grazie al Santa Claus Festival che per questa edizione si amplia ulteriormente e si fa in tre con il Wild Christmas, il Custom Christmas Contest, il Christmas American Motors Reunion; agli showcooking sempre più ricchi e spettacolari; alla presentazione in anteprima nazionale del “progetto Matelda”, percorso musicale sulle leggende dedicate a Matilde di Canossa sviluppato dal musicista reggiano Gigi Cavalli Cocchi. Un artista dalla solida carriera che, prima di diventarne per alcuni anni il batterista, è stato tra gli scopritori di Luciano Ligabue in occasione di un concorso canoro in cui lui, musicista già affermato, era alla ricerca di giovani talenti da lanciare.

Spazio inoltre anche alla solidarietà. Con la presenza di tre realtà di EMILIAMO, team composto prevalentemente da donne, tutte della provincia di Modena, nato all’indomani del terremoto del 2012 per dar voce e concretezza allo spirito di emilianità e solidarietà, e grazie all’iniziativa ‘Un cuore per Amatrice’ promossa dall’Associazione modenese Dal Filo in Poi con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della popolazione della cittadina laziale attraverso la vendita, con offerta libera, di piccoli cuscini ricamati a mano, a forma di cuore.

Tra le conferme profondamente legate alla tradizione una sottolineatura senz’altro la merita la mostra di presepi artistici soprattutto napoletani – a cura di Antonio Mammato – che propone opere di altissimo pregio di alcuni artisti di Castellammare di Stabia.

 

Curiosa per i bambini

Anche la settima edizione di Curiosa sarà prima di tutto una festa per le famiglie, quindi ampio spazio sarà dedicato ai bambini che troveranno tantissime opportunità di svago a partire dal Villaggio di Santa Claus dove potranno incontrare Babbo Natale in carne, ossa e… barba e partecipare a laboratori e animazioni a cura dell’Associazione Progetto Chernobyl Bassa Modenese Onlus.

 

Per gli amanti del buon cibo

Oltre alle tante leccornie che si potranno assaggiare ed acquistare nell’area dedicata alla Enogastronomia, gli amanti della buona cucina, potranno godere di numerosi gustosi eventi; da segnalare tra questi – giovedì 8 dicembre – lo showcooking presentato dallo showman e conduttore modenese Andrea Barbi nell’ambito della 6^ Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP organizzata dal Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena – di cui testimonial è lo chef numero uno al mondo Massimo Bottura – con ospite d’onore lo chef stellato Luca Marchini. Ad animare gli spazi dedicati al mangiar bene e con gusto ci sarà anche l’Associazione Esperti Degustatori – Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (AED – ABTM) che proporrà per l’intera durata della manifestazione degustazioni, dimostrazioni di cucina e abbinamenti enogastronomici con i prodotti tipici del territorio, presenti anche i presìdi Slow Food del Frignano e di Vignola e Valli del Panaro. Non mancheranno poi i mini corsi di Intaglio frutta e verdura ‘Arte in Cucina’ curati da FIESA – Confesercenti di Modena, che lo scorso anno hanno sempre fatto registrare il sold out. Inoltre, sempre a cura di Confesercenti, giovedì 8 dicembre nel pomeriggio saranno premiati i panificatori modenesi che hanno realizzato il pane per i pellegrini del Giubileo.

Ricca anche l’offerta per chi desidera pranzare o cenare in uno dei ristoranti e punti di ristoro di Curiosa. Si potrà scegliere tra i piatti tradizionali della cucina modenese ed emiliana, di quella tirolese o  puntare sui classici dello ‘Street Food’ d’Oltreoceano.

 

Curiosa-pallineLa Creatività a Curiosa è di casa

Fiore all’occhiello di Curiosa saranno i corsi creativi per esperti e principianti curati dal noto portale della creatività CreareInsieme e dalle associazioni Dal Filo In Poi, Per Filo e Per Segno e Nuovo Gruppo Artistico: tra le numerose proposte dimostrazioni di Country Painting, di decorazioni di mobili in stile Shabby Chic, di stencil e decorazioni natalizie, e corsi per creare copri tazze di Natale, palline di Natale all’uncinetto con rosa, ma anche cornici e gioielli in stile Steampunk. Proposte arricchite da corsi di ricamo classico, macramè, chiacchierino ad ago, merletto a tombolo, tessitura con le perline.

 

Il Natale a stelle e strisce

Come ricordato, il Santa Claus Festival – l’evento dedicato alle atmosfere del Natale d’Oltreoceano organizzato dall’Associazione Culturale American Meeting – in occasione dell’edizione 2016 si fa letteralmente in tre, occupando per intero il padiglione B del quartiere fieristico. Oltre allo spazio espositivo con prodotti e oggetti rigorosamente Made in Usa, l’evento nell’evento propone altri due Saloni: il Custom Christmas Contest ovvero un’area tematica dedicata alla cultura Custom (auto e moto) e Rock’n’Roll, e il Wild Christmas dedicata nello specifico al Natale Western dove sarà possibile ballare con i Wild Angels Country Dance e i loro ospiti provenienti da ogni Regione d’Italia. Giovedì 8 dicembre infine si terrà la Christmas American Motors Reunion riservata ai possessori di auto e moto made in U.S.A..

 

Spettacoli, intrattenimento, musica

Le quattro giornate di Curiosa saranno rese ancora più piacevoli dai numerosi appuntamenti musicali. Sul palco dell’area Spettacoli del Santa Claus Festival si esibiranno, tra gli altri, musicisti di estrazione jazz come la nota cantante e musicista modenese Lara Luppi e i Bayou Moonshiners, apprezzati interpreti della musica più autentica di New Orleans; si potranno inoltre ascoltare il pianista e cantante country e western Piero Chiti, il concerto natalizio “Christmas and Gospel” e ammirare i numeri di magia dell’illusionista Loris Togni.

 

Una sottolineatura infine per il già ricordato progetto “Matelda”, ideato insieme a Marina Ligabue dall’ex batterista di Ligabue Gigi Cavalli Cocchi: un progetto che in modo inedito e originale recupera diverse leggende popolari dedicate a una delle donne più influenti del Medioevo, Matilde di Canossa, dando vita all’album ‘Leggende’. L’artista giovedì 8 dicembre presenterà l’intero lavoro durante un concerto dal vivo, affiancato da Daniele Morelli e Filippo Chieli, straordinari musicisti dal rinomato pedigree (Andrea Mingardi, Paola Turci, Gianni Morandi, Modena City Ramblers e Cristina Donà gli artisti con cui hanno suonato).

***

COME, DOVE, QUANDO

Gli orari di Curiosa: sabato 3 e mercoledì 7 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00, domenica 4 e giovedì 8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Ingresso a pagamento (intero 8 euro, ridotto 6 euro, convenzioni 5 euro presentando in biglietteria il coupon Conad oppure esibendo una delle tessere “Carta Insieme” o “Conad Card”), mercoledì 7 dicembre ingresso unico per tutti a 5 euro con il contributo di BPER: Banca. Per evitare le file, si può acquistare il biglietto online al costo di 6 euro dal sito di Curiosa.

Curiosa è patrocinata dal Comune di Modena, partner ufficiali Conad e BPER: Banca e con la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio.

 

CURIOSA IN RETE E SUI SOCIAL

Curiosa è attiva sul social network più gettonato del pianeta, ovvero Facebook (si può accedere alla pagina dedicata cliccando sull’apposito pulsante dal sito www.curiosainfiera.it, oppure digitando direttamente l’indirizzo www.facebook.com/curiosainfiera Complementare al sito ufficiale, un modo per tenersi informati in tempo reale su tutte le novità dell’evento, dialogare con altri appassionati, scoprire curiosità, dietro le quinte e protagonisti dell’edizione 2016.