Home In evidenza Pasquale Del Neso è il nuovo Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo

Pasquale Del Neso è il nuovo Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo


# ora in onda #
...............




giuntadelnesoClasse 1968, sposato con due figli, Pasquale Del Neso è il nuovo Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo: il Sindaco Claudio Pistoni gli ha assegnato la delega, prima in capo al Sindaco stesso, questa mattina. Del Neso è un libero professionista, Ingegnere Civile alla sua prima esperienza istituzionale: eletto alle scorse elezioni amministrative con 63 preferenze nella Lista Civica Pistoni, fino ad oggi è stato presidente della Seconda Commissione “Territorio e Ambiente”.

“Appena insediato – ha sottolineato il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – nel momento dell’emergenza e del concordato di Sgp, ho preferito tenere per me numerose deleghe per poter avere una visione d’insieme delle cose. Oggi la situazione sta migliorando e mi è sembrato giusto assegnare una delega tanto importante quanto quella all’Urbanistica ad un professionista come Del Neso, che ha le competenze tecniche e che ha svolto il ruolo di presidente dell’apposita Commissione consiliare, offrendo quindi continuità ma anche efficienza ad ruolo amministrativo che è punto di riferimento per cittadini e progettisti”.

 

“Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione intera per aver riposto nella mia persona la fiducia per un incarico così importante e prestigioso, sicuramente uno degli assessorati più importanti ed impegnativi e che in passato fu ricoperto da importanti esponenti politici sassolesi. Ringrazio in particolare i colleghi della Lista Civica Pistoni, con i quali ho lavorato gomito a gomito nell’analisi delle tematiche e nei processi decisionali in questi due anni e mezzo di mandato”. Sono queste le prime parole del neo Assessore Pasquale Del Neso.

“E’ un incarico che mi vedrà impegnato nell’arduo compito di continuare il lavoro già avviato dal Sindaco Pistoni – Prosegue Del Neso – nella pianificazione del futuro della città, all’interno del contesto industriale del Distretto Ceramico e con l’obiettivo della realizzazione della Città Distretto. In quest’ottica sarà fondamentale da un lato la collaborazione degli altri Assessori, dall’altro la disponibilità e l’alta competenza del personale tecnico degli Uffici Comunali, già ampiamente constatate nei due anni e mezzo appena trascorsi durante i quali ho ricoperto la carica di Presidente della Commissione Territorio e Ambiente. Uno dei temi fondamentali dei prossimi anni sarà sicuramente la revisione del Piano Strutturale Comunale che era frutto della pianificazione urbanistica antecedente l’inizio della crisi economica del 2008 e che perciò contiene previsioni ad oggi non più adatte agli scenari prevedibili post-crisi. La revisione del PSC – aggiunge – passerà attraverso un percorso partecipato con i cittadini con l’obiettivo di individuare i temi ed i traguardi sui quali costruire l’impianto del nuovo Strumento Urbanistico.

Un tema attuale è poi il comparto di Cisa-Cerdisa, di cui sarà approvato nel prossimo consiglio comunale il POC dell’intero comparto ed il PUA della sola area dove sorgerà il nuovo ipermercato COOP. Qui il percorso partecipato con la cittadinanza è in realtà già iniziato negli anni scorsi ed a breve sarà ripreso in maniera significativa con l’indizione di un Concorso di Idee per le aree del comparto al di fuori dell’area COOP. Sarà un percorso che coinvolgerà i cittadini, i proprietari delle aree e l’amministrazione comunale – conclude l’Assessore all’Urbanistica Pasquale Del Neso – con l’obiettivo di definire le linee guida del Concorso di Idee e la finalità di individuare le soluzioni migliori possibili per lo sviluppo urbanistico del Comparto in armonia con i territori limitrofi, in particolare col quartiere di Braida”.

 

Tra i banchi del Consiglio Comunale gli succederà Graziella Denti, prima dei non eletti della lista Civica Pistoni con 59 preferenze, che ha già dato la propria disponibilità e sarà presentata al Consiglio comunale il prossimo 8 Novembre.