Home Modena Nella chiesa di Santa Caterina a Modena concerto per organo e voce...

Nella chiesa di Santa Caterina a Modena concerto per organo e voce soprano


# ora in onda #
...............




alice-molinariVaria dalla musica sacra alle danze il programma del concerto che il soprano Alice Molinari e l’organista Sebastiano Bernocchi terranno giovedì 27 ottobre, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina (via Mar Mediterraneo 80, quartiere Crocetta). L’appuntamento, a ingresso libero, fa parte della 14ª edizione del Modena organ festival, la rassegna organistica internazionale inserita nel programma di “ArmoniosaMente”.

Nella parrocchiale, che ospita un organo costruito da Domenico Traeri nel 1700, i due artisti proporranno un ricco programma che vedrà alternarsi brani per musica e voce e altri per organo solo come quello d’apertura, “Consonanze stravaganti per l’organo” composto dal francese Giovanni De Macque. Con la voce di Alice Molinari, seguirà l’Agnus Dei di Mozart, dalla Messa dell’incoronazione, “Pietà, Signore” di Alessandro Stradella, “Vergin tutto amor” di Francesco Durante e l’Ave Maria volgarizzata da Dante di Verdi. Per organo solo Sebastiano Bernocchi eseguirà canzoni e danze dei compositori barocchi Correa De Arauxo, Frescobaldi, Ferrini, Kerll.

Alice Molinari, modenese, si è diplomata nel 2004 all’Istituto Orazio Vecchi di Modena. Nel 2007, dopo aver cantato nei Teatri comunali di Modena, Ferrara e Piacenza nell’opera Suor Angelica di Puccini, ottiene la laurea di secondo livello in Discipline musicali al Vecchi-Tonelli sotto la guida di Leone Magiera.

Sebastiano Bernocchi, nato nel 1990 a Pavia, si è diplomato in Organo al Conservatorio di Piacenza e, nel 2015, ha ottenuto la laurea di secondo livello al Conservatorio di Mantova. Svolge attività concertistica come solista e con formazioni vocali e strumentali.

Il Modena organ festival è organizzato dall’associazione “Amici dell’organo J. S. Bach” con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio Modena, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, Lapam confartigianato e Bper e in collaborazione con l’associazione “Aut Aut”.