Home Ceramica Confindustria Ceramica ospita la cerimonia di premiazione della seconda edizione dei GBC...

Confindustria Ceramica ospita la cerimonia di premiazione della seconda edizione dei GBC Italia Award 2016


# ora in onda #
...............




Confindustria-CeramicaSi svolge domani, giovedì 13 ottobre a partire dalle ore 14:30 presso la sede di Confindustria Ceramica, la cerimonia di premiazione dei GBC Italia Awards 2016. Giunti alla seconda edizione, i GBC Italia Awards hanno lo scopo di promuovere le eccellenze e le buone pratiche tra la comunità dei soci di GBC Italia, che si distinguono per iniziative innovative e sostenibili in materia di edilizia.

Moderati da Nadia Boschi, Vicepresidente GBC Italia, dopo il saluto di Confindustria Ceramica interviene Gianni Silvestrini, Presidente GBC Italia. A seguire la presentazione del volume “Le eccellenze in Italia: Leadership in Green Building – I progetti certificati LEED in Italia”, curato del prof. Giuliano Dall’O’ del Politecnico Milano. La pubblicazione raccoglie una selezione degli edifici certificati LEED più rappresentativi del nostro paese, tra cui l’edificio LEED più vecchio al mondo (557 anni), la sede dell’università Ca’ Foscari a Venezia. Le schede presentate in questo libro raccontano e illustrano, con immagini di grande impatto, esperienze di avanguardia, attente ai parametri energetici e al benessere degli utenti e coerenti con la necessità di passare da un modello economico lineare a uno d tipo circolare.

Al termine, si tiene la premiazione delle tre categorie dell’Italian Leadership Awards 2016 (Leadership in Green Building Design e Performance, Leadership di Impresa e Sostenibilità e Leadership in Green Building nel settore pubblico), a cui seguirà la consegna del premio intitolato a Mirna Terenziani – preziosa figura che ha contribuito alla sviluppo dell’Associazione -, un riconoscimento per progetti innovativi e di eccellenza, che le donne della comunità di GBC intendono valorizzare e perseguire nel proprio percorso professionale. Da ultimo, il Premio Chapter dell’anno che ha lo scopo di valorizzare le iniziative e le attività che le sezioni territoriali di GBC Italia hanno intrapreso nel corso del 2016.

L’evento sarà preceduto, alla mattina, da una visita guidata presso l’edificio Casa Monica di MODENA, un modello di sostenibilità esemplare e il primo progetto in Italia ad ottenere il livello PLATINO secondo il protocollo di certificazione GBC HOME 2011. Un progetto nel quale, tra le altre cose, ampio è stato l’uso della ceramica, che ha interessato tutte le superfici interne ed esterne orizzontali, con soluzioni architettoniche ed ambientali di particolare rilievo quali l’uso di rivestimenti ceramici con elevate percentuali di riciclato, lastre sottili, colori in grado di ridurre l’effetto isola di calore.