Home Fiorano ‘Principio Attivo’: percorso di orientamento post-diploma

‘Principio Attivo’: percorso di orientamento post-diploma


# ora in onda #
...............




lavoro2Il Comune di Fiorano Modenese e il Comune di Maranello propongono una serie di incontri per esplorare ciò che offre il territorio a livello di formazione post-diploma e ricerca di opportunità lavorative. L’iniziativa dal titolo ‘Principio Attivo’ si rivolge ai cittadini di tutte le età, in particolare, ai ragazzi in uscita dalla scuola superiore e ai diplomati.

Il percorso di orientamento, articolato in 5 incontri, è stato anticipato dall’iniziativa che si è svolta lo scorso 20 settembre a Sassuolo, con la presentazione dei corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore), promossa dal Centro per l’Impiego,

‘Principio Attivo’ vuole offrire una panoramica sulle opportunità presenti a livello locale nell’ambito della formazione professionale superiore, percorsi negli istituti tecnici superiori, scelte universitaria e mercato del lavoro.

Il primo appuntamento è previsto mercoledì 5 ottobre, alle ore 17.00, presso Casa Corsini a Spezzano (via Statale n. 183), per conoscere gli Enti di formazione e i corsi di specializzazione post-diploma cofinanziati e gratuiti, che prevedono anche stage in azienda.

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 18.00, al Mabic di Maranello (via Vittorio Veneto n. 5) si parlerà dei corsi universitari offerti dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il 9 novembre, sempre al Mabic, alle ore 17.00, la Camera di Commercio di Modena traccia un quadro concreto e aggiornato del mercato del lavoro nella provincia di Modena. Il 16 novembre, invece, il focus si concentrerà su strumenti e canali per un’efficace ricerca del lavoro.

Il 30 novembre, per finire, Casa Corsini, alle ore 17.00, ospita lo Sportello Genesi, progetto della Camera di Commercio di Modena, per supportare l’avvio d’impresa e una tavola rotonda con diversi imprenditori che racconteranno la loro esperienza: un’occasione per aprire una porta sull’autoimprenditorialità.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero; si consiglia comunque la prenotazione al numero 0536 240190 o alla mail coworking@casacorsini.mo.it.