Home Ceramica Innovazione, sostenibilità, qualità e internazionalizzazione i driver di successo SITI B&T Group...

Innovazione, sostenibilità, qualità e internazionalizzazione i driver di successo SITI B&T Group a Tecnargilla 2014


# ora in onda #
...............




pressa-SitiSITI B&T Group presenterà in anteprima all’imminente fiera Tecnargilla un nuovo concetto di impianti basato sulla Green Efficiency e tecnologie progettate per essere sempre più efficienti sia dal punto di vista energetico che della produttività.

Un impegno costante, racchiuso nello slogan “BECAUSE WE CARE” e reso credibile da una storia di Ricerca e Sviluppo di oltre 50 anni culminata nella registrazione di oltre 200 brevetti.

“Le nostre tecnologie all’avanguardia, saranno sempre più green, affidabili e dotate di sistemi in grado di guidare la produzione alla totale efficienza. I nostri Clienti  avranno fabbriche più produttive, diminuiranno i costi di gestione e saranno sempre più sicure.” Afferma Fabio Tarozzi Amministratore Delegato del Gruppo.

In primo piano, con un design completamente rinnovato, impianti di ultimissima generazione, dalla preparazione terre al “fine linea”, per tutte le tipologie di formati ceramici.

Sul fronte delle macchine termiche, la nuova generazione di forni Greenfire® XXL
– dotati di innovativi sistemi di combustione e di materiali isolanti di alta qualità –rappresenta oggi il Top assoluto dell’efficienza energetica e riduce i consumi di combustibile fino al 30%. I forni Greenfire®, consentono di cuocere piastrelle di diversi formati da 40×40 a 1600×3200 mm.

La competa gamma di bruciatori di ultimissima generazione, Greenburners, riduce ulteriormente i consumi di combustibile e sfruttando l’energia del ciclo produttivo garantisce massima efficienza energetica e  minime emissioni di Co, Co2 e Nox.

EVO 3.0, una nuova generazione di presse dotate di sofisticate tecnologie per una migliore pressatura e una riduzione della difettologia della piastrella: E-Synchro®, l’innovativo sistema totalmente elettromeccanico per la sformatura dello stampo che elimina gli errori di caricamento e riduce notevolmente i costi di manutenzione, Genius box® per il controllo totale della qualità della piastrella e Fasty il dispositivo completamente automatizzato che in 30 minuti garantisce il cambio rapido dello stampo, infine Start & Stop, un’innovativa centralina idraulica che azzera i fermi macchina e i consumi in tutte le fasi in cui la pressa non richiede energia idraulica.

Supera®, la nuova frontiera della pressatura per i grandi formati e le lastre ceramiche, una grande novità “tutta da scoprire”, versatile, flessibile e ad alta efficienza energetica. Supera® di SITI consente la totale eliminazione degli sfridi, è dotata di soluzioni costruttive originali e brevettate ed equipaggerà una linea completa e totalmente innovativa per la produzione di lastre.

Sul fronte della decorazione digitale, a Tecnargilla saranno presenti  diverse novità di Projecta Engineering e Digital Design, a cominciare dalla macchina digitale con il più ampio fronte di stampa al mondo, già funzionante presso un importante produttore ceramico italiano. Altra innovazione sarà “Dryfix”, macchina per applicazioni di polveri a secco già operante presso alcuni stabilimenti del distretto di Sassuolo. Le macchine Projecta sono in grado di utilizzare diverse teste di stampa, grazie a un’architettura tecnologica proprietaria sia a livello di hardware che di software. Un sistema aperto in grado di alternare le teste di stampa a seconda delle diverse applicazioni e delle caratteristiche di prodotto richieste dal cliente. Verrà poi introdotto il concetto di “smalteria digitale”, un’evoluzione delle tecniche di decorazione che consentirà ai visitatori di Tecnargilla di entrare in contatto con il futuro della decorazione in ceramica.

SITI B&T è il primo impiantista completo ad integrare nella gamma prodotti la macinazione a secco con il mulino pendolare Dryfast® e la granulatrice Grainmix , tecnologie “user friendly” che garantiscono minimi costi di manutenzione, alta produttività ed elevata efficienza energetica, dotate sistemi intelligenti per il monitoraggio delle vibrazioni e l’analisi guasti.

Sempre nella divisione piastrelle (tile) completano la gamma, Gripstrong, per lo stoccaggio del cotto delle grandi lastre e Bigmover, LGV per la movimentazione di grandi formati.

Sul fronte sanitari, B&T White proporrà la nuova generazione di stampi in resina e la pressa multi stampo per colaggio ad alta pressione “Circle”, il cui primo esemplare è istallato presso uno stabilimento del Gruppo Kohler, primo produttore produttore di sanitari nel mondo.

forno-SITI

SITI B&T Group

SITI B&T Group, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, con una presenza capillare in tutti i mercati, propone soluzioni tecnologiche d’eccellenza e servizi innovativi, con una particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica e della riduzione dei costi di produzione. 

Garantisce alla clientela un servizio completo e personalizzato che include l’assistenza tecnica per l’istallazione, la manutenzione e l’ammodernamento delle linee di produzione.

Il Gruppo SITI B&T opera attraverso le divisioni “Tile” (impianti completi per piastrelle), Projecta Engineering e Digital Design (decoratrici digitali e progetti grafici digitali), “B&T White” (impianti completi per i sanitari) e B&T Automation (impianti di automazione del “fine linea”), in collaborazione con la storica consorella SIR (robotica avanzata).

Nel 2013 ha registrato un fatturato consolidato di 173 milioni di euro con una crescita del 14,5% e una quota export superiore al 80 per cento.

www.siti.bt.com