Home Politica Chiusura Pronto Soccorso di Vignola? Ghelfi (Ncd) interpella la Provincia, il Consigliere...

Chiusura Pronto Soccorso di Vignola? Ghelfi (Ncd) interpella la Provincia, il Consigliere Leoni interroga la Regione


# ora in onda #
...............




medici_pressione“Si moltiplicano i casi di decisioni unilaterali della Regione su presidi ospedalieri che riguardano la nostra provincia – spiega Luca Ghelfi (Ncd) – da Sassuolo fino ad oggi con il pronto soccorso di Vignola. Una struttura che è stata inaugurata completamente rinnovata nel 2006 ora rischia di chiudere. Una pianificazione che si fatica a comprendere. E che oggi arriva come un fulmine a ciel sereno dal un dirigente regionale. Come se ormai fosse cosa fatta. E con la sorpresa della Provincia. Ormai sembra che il territorio sia tagliato fuori dai flussi decisionali”. Interpellanza

“L’annuncio del Direttore Generale della Sanità in Regione, Tiziano Carradori, riguardanti chiusura di ospedali, di pronto soccorso e tagli ai posti letto interesseranno 25 strutture in Emilia Romagna e per la provincia di Modena si parla di Finale Emilia, Castelfranco Emilia e Vignola quest’ultima dotata di un Pronto Soccorso autonomo.

 

Se anche il Presidente della Provincia di Modena Sabattini, co-Presidente della conferenza territoriale, denuncia come inaccettabile il metodo di apprende notizie di questa importanza dalla stampa vuol proprio dire che un gran confronto con i territori non ci deve essere stato.

 

Temi del genere non possono essere affrontati ne in chiave polemica ne tanto meno come se fossero una ‘partita di tennis’ ma si deve avere un confronto aperto e trasparente nelle sedi opportune, basato su dati oggettivi, dove sindaci e rappresentanti delle popolazioni interessate siano coinvolti sulle decisioni da prendere oppure da respingere.

 

Ho presentato quindi un’interrogazione al Presidente della Regione Errani perché è urgente aprire confronto nel quale si tenga principalmente conto del comune sentire dei territori interessati e non solo per quanto attiene all’aspetto economico-ragionieristico della sanità pubblica in Regione.

 

Decisioni così strategiche, che avranno pesanti ripercussioni nella vita dei cittadini, non possono essere calate dall’alto. Nel corso degli anni il territorio modenese è stato oggetto di continui tagli e razionalizzazioni, come ad esempio in Appennino, avvenute con l’avvallo anche degli amministratori locali della sinistra. Mi auguro che questa volta l’epilogo non sia lo stesso” – Così il Dott. Andrea Leoni – Consigliere regionale Emilia Romagna.