Home Viabilità Vignola: contributi per Via Libertà

Vignola: contributi per Via Libertà


# ora in onda #
...............




Il Comune di Vignola ha ottenuto un contributo di 300.000€ nell’ambito del Quarto e Quinto programma di attuazione del PNSS (Piano Nazionale della Sicurezza Stradale) attraverso la partecipazione al bando della Regione Emilia Romagna della scorsa primavera.

Il Comune di Vignola e’ arrivato sesto in graduatoria su 55 progetti presentati e ha ottenuto un finanziamento per la riqualificazione e la messa in sicurezza di via Libertà, con particolare riferimento agli aspetti della pubblica illuminazione, degli incroci rialzati (che verranno realizzati terminati i lavori sui percorsi pedonali), della sicurezza degli utenti deboli della strada.

Il primo stralcio dei lavori vedrà la conclusione con la realizzazione di un tratto interamente rialzato dall’intersezione con via Garavini fino a via Fratelli Rosselli realizzato con materiale fonoassorbente e ecologicamente compatibile sulle rampe per abbattere il rumore. Entro Natale saranno ultimati i lavori sui pedonali, sarà predisposta tutta la rete di raccolta delle acque meteoriche, inloltre nella settimana del 15 dicembre saranno installati in nuovi pali della Pubblica Illuminazione, comprensivi di doppio sbraccio per illumare contemporaneamente sede stradale e pedonale.

Se le condizioni climatiche lo permetteranno dopo la pausa natalizia si procederà con i lavori di asfaltatura, che prevedono circa 2500 mq di nuovo asfalto, che prevederanno l’inserimento degli incroci rialziati detti anche aree 30 km/h.

Inoltre saranno anche collocate, sempre entro Natale, le nuove alberature previste dal progetto.