Home Modena A Castelnuovo Rangone si conclude il ciclo di conferenze dedicate al “Viaggio...

A Castelnuovo Rangone si conclude il ciclo di conferenze dedicate al “Viaggio nel cantiere della crescita” sui diritti dei bambini


# ora in onda #
...............




Mercoledì 17 Aprile a Castelnuovo Rangone si conclude il ciclo di conferenze dedicate al ‘Viaggio del cantiere della crescita’  sui diritti dei bambini, la loro applicazione e le dinamiche ad essa collegate in ambito familiare, scolastico, sociale. Gli incontri sono organizzati dal Comitato Provinciale dell’Unicef di Modena con la collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Anche l’incontro di Mecoledì si terrà presso l’Auditorium Bavieri di Castelnuovo Rangone, alle ore 20.45.

L’evento è stato fortemente voluto, per il territorio dell’Unione Terre dei Castelli, dall’Associazione culturale L’Apostrofo con il titolo ANTROPOLANDIA.

Sotto il Patrocinio del Comune di Castelnuovo Rangone, si intende infatti con questo nome condividere con la popolazione argomenti di carattere sociale, avvalendosi di professionisti autorevoli. Si auspica di iniziare in tal modo un percorso divulgativo, ma al contempo scientifico, su temi che interessano appunto “le terre dell’uomo”.

All’evento hanno partecipato il Prof. Lorenzo Iughetti , Direttore della Scuola di specialità di Pediatria e la Dott. Patrizia Pedrazzi, coordinatore tecnico-pratico del corso di Laurea in Dietistica, ambedue dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

La Prof. Fiorella Balli, già Direttore della Pediatria modenese e la Prof. Maria Carmela Porelli, già docente di Lingua e Letteratura inglese, che oggi collaborano con Unicef, hanno presentato alcuni articoli tratti dalla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Mercoledì 17 sarà relatore il Dott.Mauro Mariotti, Neuropsichiatra infantile, sulla cui notorietà non c’è bisogno di porre l’accento. Ci guiderà nell’universo della comunicazione tra adulti e bambini nonché adolescenti, siano essi figli o scolari. Si parlerà del DIRITTO AD ESSERE ASCOLTATO: riconoscere e prevenire la sordità psicologica dell’adulto, ascoltare i nostri giovani così come sancisce l’art.12 della Convenzione dei diritti dei minori.