Home Appuntamenti Vignola: rassegna teatrale “A teatro con…” e Nati per la Musica 2013

Vignola: rassegna teatrale “A teatro con…” e Nati per la Musica 2013


# ora in onda #
...............




Avis Vignola, con il patrocinio della Città di Vignola e dell’Unione Terre di castelli, presenta “A teatro con…” presso il Teatro Cantelli in via Cantelli a Vignola. Il primo appuntamento è per domenica 14 aprile alle ore 18.00 con “La luna d’la mateina”, opera in dialetto a cura della Compagnia del Notturno. Il secondo spettacolo sarà invece “Come ammazzare la suocera”, a cura del Circolo Paradisi, in scena domenica 28 aprile alle ore 20.30.

Posti limitati: per prenotazioni 059-763211

L’ingresso agli spettacoli è ad offerta libera e l’intero ricavato verrà utilizzato per la costruzione della nuova sede Avis.

A questo proposito ricordiamo la sottoscrizione “Dona un mattone per la nuova sede”: Fondo Sede Comprensoriale Vignola: Banca Popolare dell’Emilia Romagna

IBAN: IT 02 Y 05387 67075 000003132686

 ***

La Biblioteca Comunale Francesco Selmi di Vignola, all’interno del progetto nazionale “Nati per la musica”, propone incontri, laboratori, narrazioni di musica, suoni e parole.

Il progetto, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società Italiana per l’Educazione Musicale, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività Culturali, nasce sulla scia dell’esperienza di “Nati per leggere”. Si propone di sostenere la diffusione di attività mirate a sensibilizzare le famiglie sull’importanza della musica quale componente irrinunciabile per la crescita del bambino inteso nella sua globalità.

Questi gli appuntamenti che si terranno presso la Biblioteca Comunale Francesco Selmi di Vignola in via San Francesco 165:

– Mercoledì 17 aprile ore 20.30: incontro per genitori e educatori “Nati per la musica oggi”. Interviene il dr. Claudio Mangialavori, pediatra referente del Coordinamento Provinciale Nati per la Musica.

– Sabato 20 aprile ore 10.00: lettura laboratorio per bimbi da 2 a 5 anni “Orecchie attente, mani curiose” a cura di Gesti di Carta. Il laboratorio è gratuito, su iscrizione.

– Sabato 4, 11, 18 maggio ore 17.00 (replica ore 18.00): laboratorio di espressione sonora per bimbi da 18 a 36 mesi “Ma che musica!” a caura del Circolo Musicale Bononcini. Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare i bambini al mondo dei suoni e alla musica attraverso l’ascolto, la sperimentazione diretta, il movimento e il canto. Costo 20 € (3 incontri di un’ora ciascuno), su iscrizione.

– Sabato 25 maggio ore 10: narrazione sonora per bimbi da 2 a 4 anni “L’uomo della luna” a cura di Associazione Culturale Ottomani. Il laboratorio è gratuito, su iscrizione.

L’attività del laboratorio di espressione sonora è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 6 iscritti. Nel caso il numero di iscritto dia superiore a 12 è prevista una replica alle ore 18.00.

Le iscrizioni alle letture animate si accettano a partire dalla settimana precedente l’iniziativa.