Home Salute Sabato incontro dal titolo “Parliamo insieme di Alzheimer” dell’Unione Terre di Castelli

Sabato incontro dal titolo “Parliamo insieme di Alzheimer” dell’Unione Terre di Castelli


# ora in onda #
...............




alzheimerSabato 23 marzo, alle 9, nella Sala Grande dell’Azienda USL – Distretto di Vignola in via Libertà, 799 “Parliamo insieme di Alzheimer- una mattina con il Geriatra”. Sarà presente il Dottor Davide Zaccherini del Centro Disturbi Cognitivi dell’Azienda USL di Modena- Distretto di Vignola. L’incontro è dedicato ai familiari, a chi svolge un lavoro di cura a domicilio (assistenti familiari, badanti) e ai cittadini interessati per capire la malattia e come relazionarsi con il malato. Gli anziani presenti potranno svolgere attività di laboratorio con le operatrici della stimolazione cognitiva negli spazi accoglienti del vicino Centro Diurno per Anziani, nello spazio “Sorrisi e Caffè”. Ingresso gratuito.

Si tratta di un appuntamento che rientra nel progetto “Sorrisi e Caffè- Caffè Alzheimer…per non sentirsi soli”. I soggetti promotori del progetto sono: Unione Terre di Castelli, ASP, Distretto Sanitario di Vignola e Associazione “Per non sentirsi soli”.

E’ un percorso orientato a sostenere la domiciliarità delle persone con disturbi cognitivi e a supportare le famiglie impegnate in questo compito di cura. Si tratta di un’opportunità per i familiari per conoscere e approfondire le tematiche che riguardano le malattie dementigene., ricevere indicazioni e suggerimenti pratici oltre ad avere un sostegno psicologico per superare le difficoltà.

Ricordiamo infatti che, grazie al progetto, è aperto lo spazio “Sorrisi e Caffè”, curato dalle operatrici esperte di stimolazione cognitiva dell’Azienda Servizi alla Persona e dalla Counselor dell’Associazione “Per non sentirsi soli”.

Lo spazio è aperto ogni quindici giorni, di sabato, dalle 9 alle 12.

Le prossime aperture sono in programma: il 23 febbraio; il 9 e 23 marzo; il 6 e 20 aprile; il 4 e 18 maggio; l’1 e 15 giugno.

Per informazioni: Unione Terre di Castelli- Centro per le Famiglie tel. 059/777768 il martedì e venerdì dalle 12 alle 14; Associazione “Per non Sentirsi soli” cel. 333 1315870.