Home Ceramica Litokol: inaugurato il nuovo stabilimento produttivo a Rubiera con un investimento di...

Litokol: inaugurato il nuovo stabilimento produttivo a Rubiera con un investimento di 5 milioni di euro


# ora in onda #
...............




LitokolCon un importante evento aziendale Litokol ha festeggiato giovedì sera i 45 anni di attività e ha inaugurato a Rubiera il nuovo stabilimento produttivo. Alla serata, che ha visto anche il lancio ufficiale di un nuovo sigillante della gamma Starlike®, erano presenti le autorità locali tra le quali il sindaco di Rubiera Lorena Baccarani e i rappresentanti di Unindustria Reggio Emilia e Confindustria Ceramica.

Si è dato così l’avvio alla terza unità produttiva italiana di Litokol che si sviluppa su 4.150 mq ed è dotata di un magazzino compattabile e di linee di produzione e confezionamento dedicate.

Si tratta di un investimento di 5 milioni di euro, mirato ad ampliare la capacità produttiva dell’azienda guidata da Luciano Cottafavi, che esporta in oltre 90 paesi nel mondo ed è attiva direttamente con società commerciali o strutture produttive in mercati strategici come Russia, Armenia, Ucraina e Cina.

L’inaugurazione di questo stabilimento produttivo e il lancio del prodotto Monomix sono due importanti tappe all’interno di un percorso imprenditoriale partito nel 1968 e che negli ultimi 20 anni ha avuto un sviluppo solido e sostenuto in termini di risultati, progresso tecnologico e occupazione.

L’evento si inserisce all’interno della Starlike® Innovation Week: una settimana di meeting che Litokol ha programmato con partner commerciali e agenti provenienti da tutto il mondo.

All’interno del training center aziendale, adiacente al nuovo stabilimento, si sono svolti, infatti, i corsi tecnico-formativi per presentare il nuovo sigillante poliuretanico pronto all’uso della gamma Starlike®, approntato dal Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Litokol.

“In tempi in cui l’internazionalizzazione delle imprese italiane è sotto accusa per la delocalizzazione delle proprie fabbriche – afferma Fabio Plazzi, direttore finanziario di Litokol – la nostra strategia ha portato a creare stabilimenti all’estero solo per i prodotti che avrebbero perso competitività nell’export, per l’incidenza dei costi di trasporto. Parallelamente, l’azienda ha continuato a investire in Italia sulla ricerca, sul marchio e sull’innovazione, mantenendo il made in Italy su tutta la propria gamma. Questo ha permesso di aumentare l’occupazione e crescere in organizzazione e volumi fino ad oggi”.

 

Immagine: al centro Luciano Cottafavi, Presidente di Litokol, accanto a Lorena Baccarani sindaco di Rubiera, brindano all’inaugurazione del nuovo stabilimento