Home Modena Seminario di Fabrizio Onida all’Università di Modena e Reggio Emilia

Seminario di Fabrizio Onida all’Università di Modena e Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Fabrizio_OnidaCreatività, innovazione e flessibilità, tre parole chiave dei nostri tempi per il rilancio produttivo dell’industria italiana. Questi temi ed il ruolo internazionale della presenza industriale italiana nel mondo industriale saranno affrontati nel corso di un incontro organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, cui interverrà il prof. Fabrizio Onida, professore emerito di Economia internazionale alla Bocconi, membro del CNEL, già Presidente dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE), che fa ritorno nella cità dove ha mosso i suoi esordi accademici negli anni ’80. Assieme al prof. Onida, ha garantito la sua presenza anche Giancarlo Muzzarelli, assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna.

“Come sta cambiando la presenza dell’industria italiana sui mercati internazionali” è il titolo della conferenza che proporrà al pubblico martedì 5 marzo alle ore 17.30 all’interno dell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3) Modena.

“In un contesto di crescente concorrenza da parte di paesi a basso come ad alto salario e con il vincolo dell’euro, – hanno dichiarato gli organizzatori – la capacità dell’industria italiana di competere sui mercati e di generare occupazione di qualità, poggia sempre più su fattori di creatività e innovazione tecnologica (oltre che organizzativa e commerciale) nelle fasce medi-alte del “Made in Italy” di consum. Ma ancor di più sulla vocazione di produttore specializzato e flessibile (adattivo) in beni intermedi e strumentali lungo le catene globali del valore”.

L’incontro sarà coordinato dal prof. Giovanni Solinas, Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi e dal prof. Graziano Pini del Dipartimento di Giurisprudenza.

 

Fabrizio Onida

Nato a Milano il 15 marzo 1940. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano (1964). M.A. in Economics presso la University of Michigan (Ann Arbor, USA). Professore ordinario di Economia internazionale presso l’Università Bocconi dal 1983. Presidente del CESPRI – Centro di Ricerca sui Processi di Innovazione e Internazionalizzazione. Dal 1989 al 1995 è stato coordinatore del Corso di Laurea in Economia Politica. Ha insegnato in precedenza nelle Università di Milano e di Modena. E’ stato delegato italiano presso il consiglio OCSE per la politica della scienza e della tecnologia, Presidente dell’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano e Presidente dell’Istituto per il Commercio Estero.