Home Vignola Corso formazione nuova legge anti corruzione rivolto ai dipendenti dell’Unione Terre di...

Corso formazione nuova legge anti corruzione rivolto ai dipendenti dell’Unione Terre di Castelli


# ora in onda #
...............




Si è svolta oggi lunedì 21 gennaio a Vignola la giornata di formazione rivolta ai dipendenti pubblici dell’Unione Terre di Castelli, aperta anche ai dipendenti pubblici di altri enti, relativa alla nuova legge Anticorruzione.

La legge 190/2012 (c.d. legge anticorruzione) nel suo complesso articolato impatta, in modo diretto ed indiretto, sulle principali discipline normative (legge 241/1990, d.lgs. 165/01, d.lgs. 163/06) e su alcuni dei loro principi fondamentali (pubblicità, trasparenza) rivisitandoli, ridisegnandoli e offrendo una diversa chiave di lettura anche nei confronti di istituti apparentemente non toccati dal provvedimento legislativo.

Il corso è volto ad analizzare le novità normative e le loro implicazioni immediate e pratiche, e ad illustrarne le connessioni implicite all’interno del panorama giuridico italiano.

 

Programma:

 Profili soggettivi nella legge 190/2012: la CIVIT come autorità nazionale anticorruzione, il responsabile della prevenzione nella corruzione (compiti e responsabilità) e il piano triennale di prevenzione della corruzione.

 Profili oggettivi nella legge 190/2012: le modifiche dirette – il provvedimento in forma semplificata e il conflitto di interessi – e indirette – l’informazione e la trasparenza e la loro interconnessione – alla legge 241/90.

 L’informazione: la pubblicità come informazione, le diverse forme di pubblicità (legale, notizia, condizione legale di efficacia), la pubblicità legale e la pubblicità on line, la pubblicità notizia ed il valore della trasparenza sul web)

 La trasparenza:

– la trasparenza e la sua evoluzione interpretativa dalla legge 241/90 ad oggi;

– la trasparenza nella legge anticorruzione (il rafforzamento dell’accesso ed il rafforzamento degli obblighi inerenti la pubblicità notizia);

– la trasparenza tra pubblicità e accesso;

– il ruolo del sito web dell’ente pubblico tra trasparenza e controllo sociale (contenuti obbligatori del sito, best practices);

– la trasparenza in ambito procedimentale (il monitoraggio dei tempi del procedimento, il monitoraggio dei procedimenti, l’individuazione di un responsabile delle istanze);

– la trasparenza in ambito contrattuale (la pubblicazione telematica e i suoi effetti giuridici, la pubblicità in tema di affidamento di lavori, servizi, forniture e le conseguenze in caso di inadempimento).

 Le recentissime delibere della Civit in materia e quelle del Garante della privacy.

 Anti corruzione e incarichi per i dipendenti della PA (la revisione restrittiva in materia di incompatibilità e cumuli di impieghi e incarichi, l’introduzione dell’incompatibilità nella formazione di commissioni e assegnazione agli uffici).

 Anticorruzione e codice di comportamento.

 Anticorruzione e aspetti penali: cenni .La diffusione del fenomeno corruttivo e le misure anticorruzione (la riscrittura dei delitti contro la PA, la c.d. whitelist, la quantificazione del danno all’immagine, la tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti).

 

Relatore del corso: dott Tiziano Tessaro – Magistrato della CORTE DEI CONTI, già Segretario Generale del TAR del Veneto e Segretario Generale Comunale. Docente di “Diritto Regionale e degli Enti locali” presso l’Università di Padova. Autore di numerose pubblicazioni in materia amministrativa ed esperto nella formazione. Diplomato alla Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Amministrazione SPISA di Bologna, è Direttore della nuova rivista telematica per la Pubblica amministrazione “La gazzetta degli Enti Locali” e Direttore tecnico della rivista di approfondimento giuridico sugli enti locali “Comuni d’Italia”. E’ collaboratore di alcune riviste specializzate nel settore della pubblica amministrazione, membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Esperti Scienze Amministrative AESA, componente del comitato tecnico di EURO.PA. e componente del Comitato Scientifico SSPAL Veneto e Friuli Venezia Giulia e del Comitato Scientifico ARS-FUTURA, Docente al Master Ambiente, Docente al Master in P.A. presso Challenge School University Ca Foscari.