Home Politica Sanità, tempi lunghi per i diabetici a Vignola, Leoni porta il caso...

Sanità, tempi lunghi per i diabetici a Vignola, Leoni porta il caso in Regione: gestione caotica da rivedere al più presto


# ora in onda #
...............




“La mancata sinergia tra il Centro diabetologico con i medici di base sta provocando una gestione caotica che ha portato ad attese non più tollerabili per i diabetici del distretto sanitario di Vignola, in provincia di Modena. Una situazione che deve cambiare al più presto”. La situazione è portata all’attenzione dell’Assessore regionale alla Sanità Lusenti ad un’interrogazione del Consigliere regionale Andrea Leoni.

“Questa carenza organizzativa – sottolinea Leoni – ha la conseguenza pratica di produrre lunghe attese anche di cinque mesi come per esempio per la prima visita post diagnosi mentre in altre zone della provincia di Modena in poco più di un mese si ottiene analogo servizio. Senza contare che oltre ai disagi per i pazienti ci sono le difficoltà gestionali per i medici di base.

Non stiamo parlando di un problema circoscritto a poche persone ma di una questione che riguarda tra le duemila e le tremila pazienti persone nel distretto sanitario di Vignola che hanno il diritto di essere trattate come gli altri malati di diabete delle zone limitrofe. A questo punto – conclude Leoni – chiedo alla Regione di intervenire per capire come sia possibile andare avanti con questa gestione caotica e di porre rimedio al più presto a questi disagi”.