Home Appuntamenti Domenica in musica alla Rocca di Vignola con ‘Suoni entro le mura’

Domenica in musica alla Rocca di Vignola con ‘Suoni entro le mura’


# ora in onda #
...............




Domenica 25 novembre alle ore 16.30 alla Rocca di Vignola il concerto intitolato La romanza da salotto tra Otto e Novecento che avrà come interpreti la giovane mezzosoprano Erika Fonzar accompagnata al pianoforte dal Maestro Davide Finotti. I brani presentati sono tratti dal repertorio italiano dell’epoca e verranno introdotti da una contestualizzazione storico musicale a cura della stessa Erika Fonzar.

Il concerto sarà incentrato sulla romanza da salotto e ampio spazio verrà dato alla figura del compositore Francesco Paolo Tosti che, in questa forma musicale, ha regalato le sue pagine più belle. Il concerto vuole essere una anteprima delle celebrazioni tostiane che avranno luogo nel 2016 in ricorrenza del centenario dalla morte dell’autore abruzzese.

Il giovane mezzosoprano Erika Fonzar e il pianista Davide Finotti hanno iniziato la loro collaborazione artistica nel 2008, affrontando il repertorio liederistico schumanniano per il Teatro Comunale di Ferrara riscuotendo il successo della critica e del pubblico. L’anno seguente approdano al Ravenna Festival presentando un programma interamente dedicato alle compositrici donne dell’Ottocento italiano. Nel 2010 hanno eseguito, sotto la direzione del Maestro Stefano Squarzina la Petite Messe di Rossini sempre al Teatro Comunale di Ferrara. Continuano la loro collaborazione artistica con concerti e recital operistici e cameristici.

Per ulteriori informazioni sulla rassegna, www.fondazionedivignola.it