Home Appuntamenti Al via “Suoni entro le mura” a Vignola

Al via “Suoni entro le mura” a Vignola


# ora in onda #
...............




Ha inizio domenica 21 ottobre, alle ore 16.30, alla Rocca di Vignola, la nona edizione di Suoni entro le mura, la rassegna musicale promossa dalla Fondazione di Vignola con la collaborazione del Circolo Bononcini, associazione che opera per dare impulso allo studio della musica e alla sua fruibilità sul territorio di Vignola.

Quest’anno la rassegna si presenta come un affascinante viaggio nei luoghi della voce, con particolare attenzione alle diverse modalità espressive e alle tecniche di emissione.

La vocalità, principale mezzo d’espressione dell’uomo, è lo strumento comunicativo d’eccellenza che ha il sublime potere di far vibrare le corde più profonde della nostra coscienza. L’ascolto del canto allenta le barriere della razionalità e la musica accede diretta al lato emotivo dell’essere.

Il potere evocativo della voce ha ammaliato nel tempo gli ascoltatori, intrecciandosi alla cultura, allo spirito e allo stile del tempo. Il canto ha assunto quindi le forme più diverse andando ad assorbire e riproporre il clima musicale ispirato dall’epoca storica dell’esecuzione, dal recitar cantando al canto declamato, dai delicati gorgheggi mozartiani al canto a voce piena delle opere dell’800. Il Novecento apre, invece, un’esplorazione completamente nuova del mondo vocale, dalle arie da salotto dei primi del secolo fino alla ricerca di effetti sonori – quasi rumoristici – nella musica contemporanea.

L’ ordine del percorso artistico proposto non è sempre strettamente cronologico. Nel fluire libero lungo l’asse del tempo, è comunque possibile cogliere e diversamente apprezzare gli aspetti peculiari degli stili vocali della rassegna, che si svolge per otto domeniche consecutive, dal 21 ottobre al 9 dicembre, a cui si aggiungono, in questa edizione, due concerti straordinari sabato 17 novembre, nell’ambito dell’iniziativa Musei in Musica, promossa dal Ministero dei Beni culturali e sabato 8 dicembre, a favore della rinascita culturale di Mirandola.

Ciascun concerto ha una durata di circa un’ora e mezzo.

A Suoni entro le mura partecipano alcune prestigiose scuole di musica ed enti musicali. Il Conservatorio

G. B. Martini di Bologna propone una selezione di brani degli allievi del corso di composizione;  l’Istituto Musicale pareggiato Vecchi-Tonelli, la più importante istituzione didattica della provincia, presenta i suoi giovani artisti con strumenti a fiato e il CUBEC, Accademia di Belcanto di Mirella Freni,  avvicina il pubblico al canto lirico con famose arie d’opera.

Sia l’ingresso in Rocca, sia la partecipazione ai concerti sono gratuiti. Per informazioni tel. 059 775246