Home Salute Concentrazioni di ozono nell’aria, superamento soglia di informazione a Vignola

Concentrazioni di ozono nell’aria, superamento soglia di informazione a Vignola


# ora in onda #
...............




Il Comune di Vignola informa che nellla giornata di giovedì 30 agosto 2012, si è rilevato il superamento della soglia di informazione della concentrazione di ozono nell’aria. Il superamento è stato rilevato attraverso la rete di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e risulta così individuato:

località: Via Barella,Vignola

tipo di soglia superata: informazione

Dati giorno 30.08.2012:

ora d’inizio superamento: ore 14 (ora solare); durata superamento: 1 ora

massima concentrazione media oraria: 190 ug/m3

massima concentrazione media di 8 ore: 147 ug/m3

Previsione concentrazione di ozono per i giorni successivi:

180 – 239 ug/m3, superiore alla soglia di informazione;

120 – 179 ug/m3, inferiore alla soglia di informazione.

Per maggiori informazioni: www.arpa.emr.it  Servizio di Igiene Pubblica Azienda USL Modena

Gruppi popolazione a rischio

Quattro gruppi di persone sono particolarmente sensibili all’ozono. Questi gruppi diventano particolarmente sensibili quando sono impegnati in attività fisiche all’aperto (per lavoro, gioco o sport). Infatti tali attività determinano nelle persone un aumento della frequenza respiratoria che produce una penetrazione più profonda dell’ozono nelle parti dei polmoni che sono più vulnerabili.

I gruppi sensibili includono:

Bambini.

I bambini sono il gruppo a più alto rischio per una esposizione ad ozono, perché essi trascorrono gran parte del periodo estivo all’aperto e sono spesso impegnati in attività fisiche intense. I bambini hanno anche maggiori probabilità di sviluppare l´asma o altre malattie respiratorie. L´asma è la malattia cronica più comune nei bambini e può essere aggravata dall’esposizione ad ozono.

Soggetti sani che fanno attività fisica all’aperto.

Adulti in buona salute che fanno attività fisica all’aperto (sia essa sportiva o lavorativa) diventano un gruppo “sensibile” perché sono più esposti all’ozono rispetto a popolazione meno attiva all’aperto.

Persone con malattie respiratorie (asma, broncopneumopatie croniche).

Tali malattie rendono i polmoni più vulnerabili agli effetti dell’ozono. Pertanto gli individui che si trovano in queste condizioni manifestano gli effetti dell’ozono prima e a concentrazioni più basse rispetto agli individui meno sensibili. Questo gruppo può includere molte persone anziane.

Persone con una particolare suscettibilità all’ozono.

La reazione all’ozono è molto diversa da individuo ad individuo. Vi sono individui in buona salute che semplicemente sono più suscettibili di altri all’ozono. Questi individui manifestano danni da ozono in modo più marcato rispetto alla media della popolazione.A tutt’oggi, vi sono alcune evidenze che indichino che gli anziani o le persone con malattie cardiache abbiano un´aumentata sensibilità all’ozono. Comunque, come altri adulti, le persone anziane possono essere ad alto rischio se soffrono di malattie respiratorie o se sono attivi all´aperto, o se sono particolarmente suscettibili all’ozono.