Home Teatro Il secondo anno di attività del teatro Ermanno Fabbri di Vignola

Il secondo anno di attività del teatro Ermanno Fabbri di Vignola


# ora in onda #
...............




Terminata con un bilancio estremamente positivo anche la seconda stagione del Teatro Fabbri di Vignola. Numeri alla mano, la stagione teatrale 2011-2012 gestita da ERT (Emilia Romagna Teatro) ha decisamente incontrato il favore del pubblico vignolese, che ha assistito con entusiasmo ai 14 spettacoli proposti (11 di prosa, 2 balletti e un’operetta) facendo spesso registrare il tutto esaurito.

Confrontati con lo scorso anno, anno di apertura del teatro caratterizzato pertanto dall’entusiasmo per la novità, tutti i dati relativi alla presenza di pubblico e ai noleggi esterni hanno registrato un segno positivo, dal + 11% degli abbonamenti (760 nell’attuale stagione rispetto ai 680 nella stagione 2010/2011) al + 4% delle presenze totali (abbonati + biglietti singoli) che nel corso della stagione sono state ben 1.702 (contro le 1.628 dello scorso anno).

Grande favore di pubblico anche per le altre rassegne gestite da ERT: “La domenica a teatro” per le famiglie, che ha registrato un aumento del 18% delle presenze (1.340 contro le 1.127 dello scorso anno) e il “Teatro Ragazzi per le scuole” a cui hanno partecipato il doppio degli studenti delle scuole del territorio, da quelle dell’infanzia agli istituti di istruzione superiore

Oltre al successo della stagione teatrale, considerevoli sono anche i dati relativi alla concessione del teatro ad enti, associazioni e scuole del territorio attraverso la formula del patrocinio, a dimostrazione del ruolo fondamentale assunto dal Teatro Ermanno Fabbri all’interno della vita culturale della città. Associazioni, scuole ed enti che hanno proposto spettacoli o iniziative di particolare rilevanza per l’intera comunità hanno inoltre potuto usufruire di noleggi totalmente gratuiti.

Il teatro, infine, è stato sede di importanti convegni e incontri, alcuni organizzati dal Comune di Vignola, come la presentazione del Tecnopolo, altri da enti e istituti esterni.

Da quest’anno è, tra l’altro, iniziato il percorso di confronto con gli abbonati su tutti le tematiche inerenti al teatro: i contenuti della stagione, la qualità dell’accoglienza, gli incontri con le compagnie…

“I risultati della seconda stagione sono davvero positivi: più pubblico, maggiore fidelizzazione e, tra tutti, un grande attestato di apprezzamento dimostrato dall’aumento delle partecipazioni agli spettacoli da parte delle scuole – dichiara il sindaco di Vignola Daria Denti –. Stanno crescendo anche le richieste di utilizzo da parte delle associazioni vignolesi, che hanno realizzato iniziative di qualità e di grande riscontro in termini di pubblico. Infine, ma non meno importante in questi periodi di poche risorse, il Teatro Fabbri è diventato uno strumento fondamentale per sostenere la cultura: ora spendiamo moltissime risorse in meno in noleggi di strutture e allestimenti e le iniziative si svolgono con certezza a prescindere dal rischio maltempo. Così abbiamo potuto risparmiare più di 70.000€ all’anno senza intaccare i contenuti culturali. Possiamo, inoltre, preannunciare che presso il Fabbri si terrà anche quest’anno l’evento inaugurale del PoesiaFestival”.