Home Appuntamenti A Vignola la tradizionale Festa dei ciliegi in fiore

A Vignola la tradizionale Festa dei ciliegi in fiore


# ora in onda #
...............




Come ogni anno a primavera la città di Vignola celebra la Festa dedicata ai ciliegi in fiore. La 43esima edizione di questa manifestazione è in programma dalla seconda metà del mese di marzo fino al 15 aprile. Si tratta di un concentrato di iniziative di vario tipo, in programma soprattutto nel weekend del 31 marzo e 1 aprile e nel periodo pasquale tra il 7 e il 9 aprile. La Festa dei ciliegi in fiore è promossa dal Centro Studi di Vignola, dal Comune di Vignola e da tutte le associazioni del territorio.
Il momento più caratteristico della Festa sono le tradizionali sfilate dei carri fioriti che richiamano migliaia di visitatori da tutta Italia. Ogni carro propone un tema, sullo stile dei carri allegorici di carnevale. La prima sfilata ha luogo sabato 31 marzo alle ore 20 con la partecipazione del Gruppo Folcloristico Insieme per Caso di Monteombraro diZocca, del Corpo bandistico di Anzola Emilia e delle Fruste infuocate di Spilamberto. La seconda sfilata si tiene domenica 1 aprile alle ore 16 con la presenza della Filarmonica Versiglia D.E.B. con Majorettes di Capezzano (Lucca), della Filarmonica “La Castellana” con Majorettes di Torrita (Siena) e del Corpo bandistico di Castelvetro di Modena. La terza e ultima sfilata è prevista infine domenica 10 Aprile alle 16 con la partecipazione dei Corpi bandistici di Anzola Emilia (Bologna), “La del Bravo” con Majorettes di San Miniato (Pisa), di Castagnaro (Verona) sempre con Majorettes. In tutte e tre le occasioni si esibisce anche l’immancabile Gruppo Folcloristico Città di Vignola.
In primo piano anche le iniziative di tipo commerciale ed enogastronomico. Dal 31 marzo al 9 aprile presso il vecchio mercato di viale Mazzini è aperta la Fiera mercato, un’esposizione di prodotti artigianali, industriali ed alimentari, con spettacoli serali. Nei weekend 31 marzo 1 aprile e 7-9 aprile lungo le vie e nei portici del Centro Storico si tiene anche il mercatino dell’usato e degli scambi. Inoltre, dal 7 al 9 aprile in viale Mazzini e Corso Italia è in programma la manifestazione Vignola Fiorita, in cui produttori e commercianti di fiori espongono e vendono ogni tipo di fiori e piante, con anteprima il 31 marzo e 1 aprile in piazza dei Contrari e piazza Boncompagni. Domenica 1 e lunedì di Pasqua 9 aprile nelle vie intorno al mercato di viale Mazzini sono presenti le bancarelle degli ambulanti con prodotti gastronomici tipici regionali ed artigianali, mentre in piazza Boncompagni presso l’Osteria dell’amicizia è possibile degustare ciacci, frittelle di castagne e altri prodotti tipici dell’Appennino modenese.

Tra le altre iniziative della Festa dei ciliegi in fiore vi sono concorsi e premiazioni, mostre, conferenze e presentazioni, la camminata del cuore e altre iniziative di prevenzione sanitaria e di volontariato.
Per quanto riguarda concorsi e premiazioni, sabato 31 Marzo alle ore 16 presso il Salone Seminterrato di Palazzo Barozzi si tiene la premiazione del settimo Concorso internazionale di poesia “Città di Vignola”, appendice del Poesia Festival 2011. Dopo la chiusura della Festa della Fioritura, sabato 12 Maggio alle ore 18 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola è in programma invece la tradizionale consegna del Premio Ciliegia d’oro, assegnato quest’anno al Dr. Mauro Tedeschini, direttore responsabile del quotidiano “La Nazione”. Nella stessa giornata dalle 14 alle 20 presso la Sala dei Grassoni della stessa Rocca vignolese è previsto anche l’annullo speciale della Cartolina Ricordo “Ciliegia d’Oro 2011”.

Nel centro storico sono in calendario diverse mostre personali e collettive d’arte. Dal 18 al 25 Marzo il salone del Circolo Paradisi ospita la Rassegna fotografica di autori vignolesi, a cura del Circolo Paradisi e del Gruppo “Mezaluna – Mario Menabue”. Dal 18 marzo al 9 Aprile presso il piano terra di Palazzo Barozzi sono visibili gli elaborati degli studenti di terza media “L.A.Muratori” che hanno partecipato al concorso “Una copertina per l’annuario”. Sabato 24 marzo alle 17 presso la Galleria d’arte Decò in via Barozzi 10 viene inaugurata la mostra “Fiori nella pittura modenese tra ottocento e novecento”, con oggetti d’arte e d’antiquariato. Dal 31 marzo al 9 Aprile presso le sale della Meridiana della Rocca di Vignola viene allestita la VII Biennale di pittura “P.P. Germano Tassi”, sul tema “Vignola domestica e fantastica”, a cura del Centro Studi Vignola e Amici dell’Arte Salotto Muratori, con premiazione prevista lunedì 9 aprile alle 11 presso la Sala dei Contrari della stessa Rocca. Infine dal 31 marzo al 1° maggio nei locali di Via Bonesi sono presenti le opere di Fiorenza, “La pittrice dei cavalli e dell’antica civiltà contadina”.

Tra le altre iniziative culturali, sabato 17 marzo alle 16.45 presso la Sala dei Contrari viene presentato l’Annuario del Centro Studi, presenta Daniele Rubboli. A seguire si esibiscono 10 sallievi sassofonisti della Scuola di musica “Bononcini” e ha luogo la premiazione del concorso sulla copertina dell’Annuario. Giovedì 22 marzo e mercoledì 18 aprile alle ore 20.30 presso la Sala dei Grassoni della Rocca si tengono due conferenze d’arte con relatori Eugenio Barbanti e Emilia Mattioli. Nel primo appuntamento si parla della “Natività tra arte e immagine sacra”, nel secondo l’argomento è “Il mito: arte storia e leggenda”. Nei due weekend del 31 marzo – 1 aprile e 7 – 9 aprile (orario 10-12 e 15-19) si può anche visitare la scala a chiocciola del Barozzi presso Palazzo Barozzi, con la guida degli studenti dell’Istituto Primo Levi. Sabato 31 marzo dalle 14 alle 19 presso lo stand Centro Studi vignolese all’ex mercato ortofrutticolo c’è l’annullo postale con le cartoline ricordo dei 43 anni della Festa.

Tra le altre iniziative, da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile presso l’Area Piscina è in calendario il 33° raduno dei roulottisti, nel weekend del 31 marzo e 1 aprile in viale Mazzini e via Paradisi è prevista una esposizione di auto, solo domenica 1 aprile in Corso Italia viene allestita una mostra di camper, nautica e attrezzature per il tempo libero, mentre presso la zona Artigianale di Vignola in via Trinità è in programma il quinto Memorial Marco Badiali, una manifestazione nazionale di moto enduro. Lunedì 9 aprile è in calendario una gita turistica in bicicletta pedalando tra i fiori sul percorso Modena-Vignola, visitando alcuni borghi delle Terre dei Castelli. Infine domenica 22 aprile a partire dalle 14.30 si svolge la dodicesima Camminata del cuore, con partenza dal giardino del Municipio vignolese, a cura dell’Associazione di Volontariato per la lotta alle malattie cardiovascolari “Gli Amici del Cuore” Sez. “O.Tondi”.

Terminata la fioritura, tra maggio e giugno prende poi il via la manifestazione “Vignola, tempo di ciliegie” e anche qui, nel solco tracciato dalla Festa dei ciliegi in fiore, vengono proposti spettacoli musicali, stand enogastronomici, mercatini, raduni, concorsi, con l’accompagnamento di tante, tantissime ciliegie.