Home Salute ‘La dimensione patologica della noia tra normalità e patologia: convegno a Vignola

‘La dimensione patologica della noia tra normalità e patologia: convegno a Vignola


# ora in onda #
...............




LAG Cooperativa sociale e Istituto A. Adler di Reggio Emilia organizzano il convegno “La dimensione psicologica della Noia tra normalità e patologia” che si terrà sabato 31 marzo 2012 dalle ore 8.30 alle 14.00 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola (MO) in via Ponte Muratori.

Sarà una giornata di studio che approfondirà il tema complesso e sfaccettato della noia. Esperti del settore focalizzeranno l’attenzione sugli aspetti psicologici e sociologici dei vissuti contemporanei: la noia verrà analizzata non come mancanza di attività orientate ad occupare il tempo, ma come manifestazione di un disagio situazionale e/o esistenziale che estromette l’individuo da se stesso e dal mondo, determinando una sorta di prigione nell’incomunicabilità. Dal confronto che ne scaturirà verranno analizzati gli strumenti clinici per rapportarsi alla complessità di questo stato d’animo. La ricostruzione di significati come processo di cura sarà al centro del dibattito.

Per iscrizioni: SEGRETERIA ISTITUTO A. ADLER via Wybicki 1, 40122 Reggio Emilia tel./fax. 0522 438600 info@istitutoadler.re.it, http://www.istitutoadler.re.it

PROGRAMMA:

8.30 Iscrizione dei partecipanti

9.00 Apertura del convegno – Saluti delle autorità

Dott.ssa Emanuela Ridolfi (Psicoterapeuta – Presidente LAG Coop. soc.) – La costruzione dei significati: attività della LAG Coop. soc.

9.40 Dott.ssa Roberta Rossi (Psicoterapeuta – Vice Presidente Istituto A. Adler) – I significati della Noia. La perdita di senso fra difesa e trasformazione.

10.30 Dott. Cesare Rinaldini (Psicoterapeuta LAG Coop. soc. ed Istituto A. Adler) – Dipendenze patologiche e vissuto di noia: l’esperienza del servizio “TiratiFuori”

11.20 -11.40 Coffee Break

11.40 Dott. Giansecondo Mazzoli (Psicoterapeuta – Presidente Istituto A. Adler) – Noia tra individualismo e sentimento sociale: la clinica terapeutica.

12.30 Dott.ssa Alessia Pesci (Sociologa – Referente area prevenzione LAG Coop. soc.) – Realtà ed immaginari sulla complessità delle identità giovanili contemporanee.

Presentazione di un video sulla noia realizzato dalla classe 1^ F dell’Istituto Primo Levi di Vignola.

13.20-14.00 Riflessioni conclusive e confronto in sala

Modera l’evento il Dott. Francesco Zappettini, responsabile del Consultorio Familiare di Reggio Emilia.