Home Modena Il comune di Nonantola festeggia i nidi d’infanzia, che il 2 dicembre...

Il comune di Nonantola festeggia i nidi d’infanzia, che il 2 dicembre saranno aperti alle famiglie


# ora in onda #
...............




Il Comune di Nonantola aderisce all’iniziativa “1044 piazze per i 40 anni della legge 1044”, lanciata dall’Associazione nazionale Nidi d’infanzia e sostenuta dall’Anci, Legautonomie, Regione Emilia Romagna e Provincia di Modena. L’invito è a festeggiare i 40 anni dalla legge che istituiva i nidi a livello nazionale, e a riflettere su quanto in questi lunghi anni lo scenario dei servizi per la prima infanzia si sia trasformato, evoluto ed arricchito. L’intenzione del comune di Nonantola è di “fermare” questo momento per ricordare a tutta la comunità la preziosa opportunità che i nidi rappresentano per bambini e famiglie, e per sottolineare l’importanza che assume dal punto di vista anche socio-culturale la salvaguardia e il consolidamento del patrimonio educativo presente nel nostro territorio. Il 2 dicembre i nidi di Nonantola aprono le loro porte alle famiglie con proposte e iniziative diversificate.

Ai nidi d’infanzia La Torre Incantata e al Don Beccari dalle 15.30 alle 17.30 merenda con bambini e genitori e, a seguire, lettura animata a cura dell’attrice-educatrice Stefania Bonacini. Al nido d’infanzia Perla Verde invece, alle 18.30 incontro per bambini e genitori dal titolo “La mia, la tua, la nostra voce. Viaggio intorno alla musica” a cura della musicista e musico terapeuta Laura Francaviglia. Agli adulti presenti sarà richiesto in forma spontanea di regalare un pensiero rispetto all’esperienza vissuta. Questi pensieri verranno raccolti e diventeranno cartoline che i cittadini di Nonantola troveranno a disposizione in diversi luoghi, e che potranno arricchire la collettiva consapevolezza del prezioso contributo dei servizi nido alla crescita dei nostri bambini e delle nostre famiglie.

Per quanto riguarda la soddisfazione della domanda sono 99 i bambini accolti nei tre nidi del territorio di Nonantola, ovvero Perla Verde, Don Beccari e La Torre Incantata. Soddisfacente la copertura delle domande, che nell’anno 2010-2011 ha visto per i nati nel 2009 richiedenti il tempo pieno 30 domande accolte su 32; per i nati nel 2010, 57 accolti su 52 richiedenti sempre a tempo pieno, e 6 su 6 per quanto riguarda il part time.