Home Attualita' Poste Italiane celebra la Giornata Mondiale del Risparmio con i ragazzi...

Poste Italiane celebra la Giornata Mondiale del Risparmio con i ragazzi della scuola primaria “San Giovanni in Bosco”


# ora in onda #
...............




La Giornata Mondiale del Risparmio dedicata ai nati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre di quest’anno. Per fare gli auguri a tutti i nati degli ultimi tre mesi – e ai loro genitori -, Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane hanno previsto un versamento di 10 euro sul libretto postale “Io Cresco” al momento dell’apertura.

La promozione prende il via oggi anche nel Modenese ed è dedicata ai familiari che si presenteranno presso uno dei 149 uffici postali della provincia con il certificato di nascita e il codice fiscale del proprio figlio. Sarà valida fino al 31 marzo 2012.

Per accrescere la cultura del risparmio nelle nuove generazioni, la Filiale delle Poste di Modena questa mattina (31 ottobre) ha organizzato un incontro con i bambini delle classi IV della scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Modena. Circa 80 scolari, accompagnati dalle insegnanti hanno partecipato ad una lezione tenuta dalla responsabile provinciale Patrizia Zagnoli, presso la scuola di via San Giovanni Bosco.

La direttrice della Filiale di Modena, coadiuvata dalla referente filatelica Antonella Grassi, ha sottolineato come «educare al risparmio vuol dire insegnare ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro». E’ stata l’occasione per parlare in modo semplice e simpatico, attraverso l’utilizzo di strumenti di proiezione visiva, del valore del risparmio e aiutare i piccoli studenti ad apprezzarlo ed acquisirne consapevolezza.

La presenza degli alunni assume un particolare significato in quanto futuri cittadini. Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane sono infatti costantemente impegnate, da un lato a promuovere la cultura del risparmio, sensibilizzando in particolare i giovani ad investire sul proprio futuro umano e professionale e, dall’altro, ad offrire strumenti sicuri e affidabili con i quali custodire in sicurezza e con rendimenti sicuri i propri risparmi.

L’87ª edizione della Giornata Mondiale del Risparmio è inoltre l’occasione per ricordare l’opera costante che CDP e Poste Italiane svolgono per la crescita economica, protagoniste nella raccolta del risparmio privato e nel suo utilizzo per il finanziamento di infrastrutture e servizi su tutto il territorio nazionale in settori strategici come energia e comunicazioni, trasporto, sostegno alle Pmi ed export finance, ricerca e innovazione, ambiente ed energie rinnovabili.