Home Ceramica Ceramica: commento Cisl su ipotesi accordo nuovo Ccnl

Ceramica: commento Cisl su ipotesi accordo nuovo Ccnl


# ora in onda #
...............




Soddisfazione della Cisl per l’ipotesi di accordo sul nuovo contratto collettivo nazionale della ceramica, sanitari, stoviglie e refrattari, che sarà firmato il 22 novembre prossimo. Sono interessati i 22 mila addetti (15 mila modenesi) del comprensorio ceramico tra Modena e Reggio. «Il rinnovo è avvenuto sulla basi delle regole previste dal nuovo sistema contrattuale – sottolinea il segretario provinciale della Femca-Cisl, Vincenzo Tagliaferri – Oltre al calcolo dell’aumento salariale, è importante che sia pienamente coperto il periodo trascorso tra la scadenza del precedente ccnl e il rinnovo, la durata di tre anni, la ridefinizione della parte del ccnl relativa alla contrattazione di secondo livello».

Per quanto riguarda la parte salariale, per il comparto Piastrelle l’accordo prevede un aumento di 107 euro a regime; la prima tranche da 20 euro sarà erogata il 1° gennaio 2011, la seconda da 40 euro il 1° ottobre 2011, la terza tranche da 47 euro il 1° luglio 2012, mentre una “una tantum” di 120 euro sarà corrisposta a dicembre 2010.

«Il contratto prevede anche il Fondo sanitario integrativo, in vigore da ottobre 2012, e il fondo integrazione al reddito previsto come strumento di wellfare contrattuale, anche se su quest’ultimo si attendono accordi interconfederali. È stato migliorato – prosegue Tagliaferri – il conteggio comporto malattia, mentre la richiesta di Confindustria Ceramica di abrogare l’indennità sostitutiva del preavviso per pensionandi andrà in vigore da luglio 2013 e solo per chi va in pensione di vecchiaia (no anzianità e comporto malattia). Inoltre una commissione inquadramento lavorerà per sistemare ulteriori mansioni e profili professionali, per esempio le figure impiegatizie. Sugli orari, infine, abbiamo definito una normativa per rispondere attraverso la contrattazione con le rsu a situazioni temporanee ed esigenze urgenti delle aziende».

Per la Femca-Cisl l’accordo accoglie i contenuti principali della piattaforma, comprese le parti relative alla formazione e alla responsabilità sociale dell’impresa. Quanto alla crisi, Tagliaferri afferma che non è ancora del tutto superata, anche se gli impianti dei gruppi principali sono ripartiti e a Natale non si prevedono fermate lunghe della produzione. «Entro la fine dell’anno scadono molti accordi di cassa integrazione e contratti di solidarietà. Può darsi – conclude il segretario dei ceramisti Cisl – che sia necessario prorogare qualche accordo anche nel 2011.