Home Ceramica Zona Ceramiche: le proposte del Movimento 5 Stelle discusse oggi in Regione

Zona Ceramiche: le proposte del Movimento 5 Stelle discusse oggi in Regione


# ora in onda #
...............




“La Regione incentivi progetti per la riconversione nel settore fotovoltaico, delle energie rinnovabili e del riciclo dei rifiuti di aziende in crisi strutturale ubicate nella zona ceramiche di Scandiano, Casalgrande, Castellarano, Sassuolo, Fiorano”. La proposta avanzata con una interpellanza da parte del consiglieri Giovanni Favia ed Andea Defranceschi del Movimento 5 Stelle-Beppegrillo.it è stata discussa oggi pomeriggio nel Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna ed è stata in parte accolta dall’assessore alle attività produttive Giancarlo Muzzarelli.

“Non si puo’ solo ragionare in termini di ammortizzatori sociali perché se si fa solo assistenzialismo senza cambiare il tessuto produttivo un giorno ci troveremo senza nulla, il futuro del distretto ceramico di Scandiano, Casalgrande, Sassuolo, Fiorano non sarà piu’ come prima e quindi è necessario riconvertire parte della nostra economia per creare e salvare posti di lavoro” ha spiegato Favia.

Da qui alcune proposte concrete: “pensiamo ai centri riciclo dei rifiuti come quelli piu’ avanzati, ma anche per una riconversione piu’ adatta nel settore delle rinnovabili,della ricerca e del fotovoltaico”. In particolare Favia ha proposto e rilanciato l’idea “sostenuta anche da diversi tecnici della Regione che serva una raffineria di silicio per l’industria fotovoltaica, è ipotizzabile crearla in questa zona oppure in altre ?” ha chiesto.

Muzzarelli ha risposto dichiarando che “il discorso della riconversione industriale di pezzi della nostra economia ci trova concordi, diversi imprenditori ci stanno ad investire in questi settori è indubbio che il settore fotovoltaico ha bisogno di una sua produzione propria nella nostra Regione anche a livello di lavorazione di materie prime con il silicio ma non solo quello”.

Nella replica il consigliere del Movimento 5 Stelle ha invitato la Regione “a studiare un piano ad hoc per la riconversione economica delle aziende in crisi nella zona Ceramiche ed approfondire la possibilità di realizzare una raffineria di silicio nella nostra Regione e vedere se la zona Ceramiche è quella adatta ad esempio. Effettueremo studi ed una nostra proposta anche noi ad hoc su questa zona per un rilancio economico” ha concluso.

(Giovanni Favia, gruppo assembleare Movimento 5 Stelle-beppegrillo.it Regione Emilia Romagna)