Home Formigine Musicisti internazionali alla corte municipale, venerdì 9 luglio a Formigine

Musicisti internazionali alla corte municipale, venerdì 9 luglio a Formigine


# ora in onda #
...............




Spira mirabilis torna a Formigine venerdì 9 luglio alle ore 21 e per la seconda volta si esibirà nella suggestiva corte coperta della sede degli uffici comunali, con la Serenata op.11 in re maggiore di Johannes Brahms.

Il gruppo, nato nel 2007 e cresciuto con enorme successo di pubblico presso il Comune di Formigine, è formato da giovani musicisti professionisti i quali, grazie a una carriera musicale internazionale, hanno attraversato barriere geografiche e culturali incontrandosi in nome della musica.

Originari di Italia, Svizzera, Slovenia, Francia, Germania, Slovacchia, Inghilterra, Irlanda, Panama, Argentina, Svezia, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Giappone, provenienti dalle migliori accademie ed attivi nelle più prestigiose orchestre europee, affrontano il repertorio classico senza direttore e con un approccio rivoluzionario che mette in discussione il rapporto con l’opera e il pubblico, creando un’esperienza dell’ascolto stimolante e innovativa.

“È successo – spiegano i musicisti – Non abbiamo avuto la forza di resistere alla tentazione… era tempo per il nostro primo Brahms, come per Brahms ventenne era tempo di avvicinarsi al repertorio sinfonico. E lo fece ampliando (mirabilmente) l’organico di una stesura iniziale per Ottetto che non convinceva… Come Robert Schumann gli ripeteva, anche per lettera dal manicomio durante il suo ultimo anno di vita, era tempo per ‘l’aquilotto Johannes’ di tentare il volo con il grande organico sinfonico, non si poteva più aspettare”.

Il progetto legato a Spira mirabilis è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Per informazioni: Gabinetto del Sindaco, tel. 059 416290, Spira mirabilis. Ingresso libero.