Home Appuntamenti Grande attesa a Formigine per l’esibizione della banda campione d’Europa

Grande attesa a Formigine per l’esibizione della banda campione d’Europa


# ora in onda #
...............




Dopo il successo della rievocazione storica ottocentesca, lunedì 5 luglio, a partire dalle ore 21, si terrà un altro grande spettacolo organizzato dalla Pro Loco di Formigine, con il patrocinio del Comune. In centro storico, si esibirà la Jubal drum & bugle corps, la banda da parata campione d’Europa.

La Jubal drum & bugle corps si è formata nel 1911 in occasione della festa annuale di un’ organizzazione giovanile di Dordrecht, la più antica città dell’Olanda. Grazie alla grande popolarità riscossa, la banda diventa autonoma ed opera come gruppo no-profit, divenendo un punto di riferimento per la nascita di simili realtà in tutto il paese.

La seconda guerra mondiale rappresenta un brusco arresto della sua attività, ripresa prontamente al termine del conflitto. Negli anni ’50, la banda conta oltre 150 membri che si esibiscono principalmente in Olanda. Negli anni ’70, la banda inizia ad esibirsi in Europa: in Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Italia e Inghilterra, e dal 2000 anche negli Stati Uniti.

In occasione del novantesimo di fondazione ed ancora nel 2003 la Jubal ha terminato la stagione con uno spettacolo teatrale, riportando il gruppo alle tradizioni degli anni ’40 e ’50. Oggigiorno la Jubal è una delle formazioni musicali più antiche nel suo genere.

L’evento è in collaborazione con il Festival internazionale delle bande da parata e spettacolo di San Felice sul Panaro.