Home Formigine Giallo d’autore nel parco di Formigine

Giallo d’autore nel parco di Formigine


# ora in onda #
...............




Nella suggestiva cornice del parco di Villa Gandini, giovedì 1 luglio alle ore 21 gli scrittori Giuseppe Pederiali e Roberto Barbolini saranno protagonisti di “Giallo d’autore nel parco”, una serata di incontro con l’autore promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Agorà di Formigine, nell’ambito della rassegna “In punta di penna. Scrittori in Villa”.

Nel corso della serata condotta dall’Assessore alla Cultura Mario Agati, il noto scrittore finalese Giuseppe Pederiali presenterà il suo ultimo giallo “Camilla e il rubacuori” (Garzanti, 2010) nel quale l’ispettrice Camilla Cagliostri, il fortunato personaggio protagonista di molti suoi romanzi, è alle prese con un nuovo questore arrivato a Modena e con una nuova avvincente inchiesta che la porterà alla scoperta di un traffico losco e terribile.

Insieme a Pederiali, sarà ospite della serata il giornalista Roberto Barbolini, formiginese di nascita, narratore, saggista e redattore culturale del settimanale “Panorama” che presenterà “Cervelli coi fiocchi. Detective stories da Sherlock Holmes a Dylan Dog” (Almayer, 2008). Si tratta di un giallo diverso dal solito: presentazioni, brani antologici, parodie d’autore dei detective più celebri, in una cornice sospesa tra i ragionamenti logici più raffinati e la più cinica violenza sanguigna.

“Sarà un evento per ricordarci, come dice Pennac, che il tempo della lettura come il tempo dell’amore dilata il tempo della vita – afferma l’Assessore Agati – E con Pederiali e Barbolini ci aspetta una serata di suggestiva amplificazione esistenziale”.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’incontro si terrà in Sala Loggia (piazza Repubblica, 5). Info: Biblioteca comunale, tel. 059/416246.