Home Attualita' Formigine: da Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, solidarietà al barista aggredito

Formigine: da Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, solidarietà al barista aggredito


# ora in onda #
...............




Manifestando piena solidarietà al barista aggredito, Alessandro Berselli, segretario Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena di Formigine, pone l’accento sul ruolo di presidio del territorio svolto dagli operatori commerciali e dai pubblici esercizi. Un ruolo di presidio, fondamentale per la società, ma che oggi assume in sé una componente di rischio troppo elevata.

Gli operatori commerciali si trovano infatti nella condizione di costituire il primo, più immediato e più facile bersaglio della microcriminalità, ragion per cui esiste la concreta esigenza di un maggiore presidio del territorio, destinato a prevenire e dissuadere. A questo fine, ci si chiede se Formigine possa dirsi sufficientemente presidiata dal pur encomiabile impegno dei soli vigili urbani e dei carabinieri.

Una nota positiva, Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, la riserva all’introduzione delle telecamere in centro storico, ma reclama nel contempo il monitoraggio di altre zone del territorio, mentre occorre rinnovare le convenzioni e facilitare l’installazione di sistemi di sicurezza all’interno dei pubblici esercizi, individuando erogazioni di contributi in tal senso.