Home Appuntamenti I 150 anni del Consiglio comunale di Formigine

I 150 anni del Consiglio comunale di Formigine


# ora in onda #
...............




Il 9 febbraio 1860, la popolazione formiginese elesse 20 consiglieri, dando vita a quello che si può considerare il primo Consiglio comunale dell’Italia unita.

Formigine intende celebrare il 150° anniversario del Consiglio comunale attraverso un Consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza che si terrà sabato 26 giugno alle 10, presso la Sala consiliare del castello. Sono previsti gli interventi del Presidente del Consiglio comunale Guido Gilli, della Vicepresidentessa Francesca Gatti, di Germana Romani e Francesco Bernabei dell’Associazione di Storia Locale “Ezechiello Zanni”, dell’esperto di Storia costituzionale e amministrativa Giovanni Taurasi e del Sindaco Franco Richeldi. A seguire: esibizione del Coro formiginese.

“Le celebrazioni per il 150° anniversario del Consiglio comunale sono un’occasione per riflettere sulla nostra città – affermano il Sindaco Franco Richeldi e il Presidente del Consiglio comunale Guido Gilli – Formigine è una realtà vitale, anche grazie alla passione politica e alla disponibilità con cui molti cittadini, fortunatamente anche giovani, si mettono al servizio della comunità partecipando alla vita democratica della città. Questo ci fa guardare con speranza e fiducia verso il futuro”.

In occasione delle celebrazioni del 150°, la Pro Loco di Formigine organizza una rievocazione storica, a partire dalle 18, con la sfilata dell’esercito austro-estense e dei Cacciatori delle Alpi e la battaglia tra piemontesi e ducali. Alle 20.45, un tuffo nel passato ci porterà nell’Ottocento con un Gran ballo in costume in centro storico. Quindici coppie di Formigine balleranno quadriglia, valzer e polonaise sul sagrato della chiesa, coordinati dai componenti dell’Associazione “Battaglione Estense” di San Possidonio, che ha fornito il supporto tecnico, la consulenza sui passi di danza e sui costumi.

La festa sarà rallegrata dagli stand gastronomici e dalla collaborazione con l’associazione Rock no War!.