Home Bassa modenese Gli Incontri con l’Autore alla Fiera di Soliera

Gli Incontri con l’Autore alla Fiera di Soliera


# ora in onda #
...............




Caterina Soffici parla di donne in una società maschilista, Bruno Contigiani promuove il “vivere con lentezza”, Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, discute di immigrazione e società italiana.

Quest’anno la Fiera di Soliera propone una serie di Incontri con l’Autore proposti dal Forum per il volontariato solierese e dalla Fondazione Campori. Quattro appuntamenti sotto le mura del Castello, in via 25 Aprile, tutti con inizio alle ore 21.

Si comincia oggi – giovedì 24 giugno – con la giornalista e scrittrice Caterina Soffici, intervistata dalla giornalista modenese Giulia Bondi. Fiorentina ma milanese d’adozione, per anni responsabile delle pagine culturali del Giornale, la Soffici ha scritto un libro molto apprezzato dal titolo “Ma le donne no. Come si vive nel Paese più maschilista d’Europa”, pubblicato da Feltrinelli. Il libro raccoglie storie al femminile; il confronto tra la situazione italiana e quanto succede all’estero – dove ci si imbatte in belle storie di donne vincenti, che reagiscono e si realizzano – sconcerta e indigna, ma dimostra che un’altra società meno sessista è possibile.

Venerdì 25 giugno, sempre alle ore 21, si parlerà di stili di vita con Bruno Contigiani, portavoce del “Vivere con lentezza”, una filosofia di vita che combatte la frenesia dei nostri tempi. Ex manager Ibm e Telecom, coinvolto in una professione remunerativa ma dai ritmi frenetici e vorticosi, Contigiani ha modificato radicalmente il suo approccio alla vita e di questo parlerà, intervistato dalla giornalista di TRC Roberta Vandini.

Sabato 26 giugno, alle 21, la serata verrà dedicata agli assaggi gastronomici e alle letture sotto le stelle a cura dell’attrice Daniela Fini, mentre domenica 27 giugno l’ospite di riguardo sarà Don Antonio Sciortino, il direttore di Famiglia Cristiana. Intervistato dal giornalista Roberto Serio, Sciortino presenterà il suo ultimo libro dal titolo: “Anche voi foste stranieri. L’immigrazione, la chiesa e la società italiana”, pubblicato da Laterza. Si parlerà di accoglienza, integrazione, diritti e delle tensioni e contraddizioni che attraversano la società italiana.

Info: 059.568580/81/82 Comune di Soliera.