Home Cronaca Operazione notturna della Polizia municipale di Formigine

Operazione notturna della Polizia municipale di Formigine


# ora in onda #
...............




Gli uomini della Polizia Municipale di Formigine hanno effettuato la scorsa notte l’ennesima operazione notturna in materia di sicurezza stradale e urbana in collaborazione con i volontari della Croce Rossa civile e militare.

I controlli, ai quali hanno partecipato 25 operatori, si sono svolti principalmente in via S.Antonio a Colombaro e in via Giardini nel centro del capoluogo. Complessivamente sono stati fermati circa 100 veicoli con l’obiettivo primario del controllo dei comportamenti ad alto rischio alla guida (alcol in particolare). Sono state ritirate 4 patenti per guida in stato di ebbrezza con connesso fermo del mezzo. Sono state inoltre accertate 5 violazioni per omesso uso delle cinture di sicurezza, 2 per uso dei telefonini, 3 per irregolarità nei documenti di circolazione e 2 per mancanza di copertura assicurativa.

Intensa è stata anche l’attività di Polizia giudiziaria iniziata con la richiesta d’intervento da parte dei proprietari di un edificio disabitato alla periferia di Formigine. Gli agenti hanno individuato sul posto due occupanti abusivi di nazionalità marocchina che dovranno rispondere del reato di invasione e occupazione di edificio privato. A carico di uno dei due, A.R. di 34 anni sprovvisto di documenti, pendevano ben tre ordini di cattura per reati connessi agli stupefacenti. E’ stato poi sottoposto alle procedure di rito che ne hanno consentito l’identificazione e fatto scattare l’arresto.

Le operazioni sulle strade si sono concluse con un’altra operazione di Polizia giudiziaria durante il controllo di un veicolo in via Giardini. E’ stato infatti notato e sequestrato un grosso coltello tipo survival, portato senza giustificato motivo. Il detentore è stato denunciato a piede libero per il reato di porto abusivo di strumento da punta e da taglio atto ad offendere.

Gli agenti della Polizia Municipale hanno anche controllato con la collaborazione dei Volontari della Sicurezza e delle Guardie Ecologiche Volontarie, 8 parchi cittadini, un pubblico esercizio a Formigine e alcune aree di campagna. In particolare è stato pattugliato sistematicamente i parchi di via Erri Billò a Casinalbo, di via Galilei a Corlo e di Villa Gandini a Formigine. Nel corso dei servizi sono stati effettuati 4 interventi su richiesta dei cittadini, per disturbo alla quiete pubblica.

“Questi primi mesi dell’anno hanno registrato l’efficacia di questi servizi integrati di controllo del territorio che sono già attivi dal 2006 e si avvalgono dell’apporto di organizzazioni come la Croce Rossa civile e militare con la quale esiste una consolidata tradizione collaborativa – spiega il Comandante Mario Rossi, che ha diretto personalmente le operazioni – è nostra intenzione proseguire e incrementare queste forme di monitoraggio del territorio con l’impiego di tutte le risorse che il volontariato partner della sicurezza può mettere in campo, in particolare il Corpo comunale dei Volontari della Sicurezza e le Guardie Ecologiche Volontarie nei pattugliamenti integrati dei centri abitati e delle zone extraurbane”.