Home Attualita' Agente di prossimità della Polizia Municipale a Fiorano

Agente di prossimità della Polizia Municipale a Fiorano


# ora in onda #
...............




L’Assessorato alle Politiche per la sicurezza e della Polizia Municipale di Fiorano Modenese, avvia un nuovo servizio per incrementare il presidio del territorio, ma soprattutto per mantenere un contatto costante con i cittadini e fornire loro un punto di riferimento sia per i problemi legati alla sicurezza e all’ordine pubblico che per quanto riguarda gli altri servizi forniti dall’Amministrazione Comunale.

Da giugno prenderà infatti il via il nuovo servizio di Polizia Municipale di Prossimità; in due zone, Fiorano e Spezzano, un agente della Polizia Municipale pattuglierà stabilmente a piedi le strade stabilendo nel tempo un rapporto di conoscenza diretta e di fiducia con i residenti, i commercianti e gli artigiani che vi lavorano. Lo stesso servizio verrà svolto periodicamente anche a Ubersetto, nel quartiere Braida e a Nirano, mentre a Fiorano e Spezzano si inizierà con una presenza di due giorni alla settimana in questa prima fase sperimentale, con l’obiettivo di incrementare i turni di presenza in fase di assestamento definitivo.

Per facilitare un rapporto di fiducia con i cittadini l’agente è associato stabilmente alla sua zona e, salvo causa di forza maggiore, sarà sempre lui a parlare con le persone e raccogliere le segnalazioni che da esse arriveranno.

L’agente sarà costantemente in contatto con un’autopattuglia della Polizia Municipale, pronta per interventi immediati in caso di necessità e con la caserma dei Carabinieri. Ma le segnalazioni che l’agente di prossimità è pronto a ricevere potranno riguardare qualsiasi servizio dell’amministrazione comunale e non soltanto la sicurezza. “Un punto d’ascolto mobile insomma – spiega l’assessore Alessandro Borghetti – direttamente nel vostro cortile, che ha il compito di ricevere la segnalazione della buca nella strada come la segnalazione di fatti illegali, o atti di vandalismo, o comportamenti irrispettosi del regolamento di polizia urbana. Le segnalazioni sui servizi comunali convergeranno in un punto di raccolta unico e da lì saranno smistate presso gli uffici competenti e valutate dai tecnici perché provvedano a risolvere i problemi o, nel caso siano necessari tempi più lunghi, a dare comunque una risposta al cittadino”.

“Chiediamo ai Fioranesi di esercitare una “cittadinanza responsabile”, partecipe cioè del benessere e della qualità di vita nel nostro comune – spiega il sindaco Claudio Pistoni – ma dobbiamo dare loro la possibilità di essere ascoltati e la garanzia di una risposta. L’agente di Polizia Municipale di prossimità si aggiunge agli altri servizi di “ascolti” attivi nel Comune, ma ha caratteristica di coniugare il rapporto con i cittadini con la conoscenza e la presenza diretta, costante e continua, nel quartiere e nelle strade dove i Fioranesi vivono e lavorano”.

“E’ un servizio utile sul fronte della sicurezza, ma noi riteniamo che si svilupperà soprattutto come filo diretto fra cittadini e chi amministra sui problemi quotidiani della comunità, quelli che determinano la qualità di vita”.